Ultime news

Siracusa: protocollo Comune-Sai8 per far rinascere 8 fontane ornamentali cittadine

Otto fontane ornamentali cittadine “adottate” da Sai8. Il protocollo d’intesa verrà sottoscritto la prossima settimana in piazza Archimede, davanti alla fontana di Diana, dal Sindaco di Siracusa, Roberto Visentin, e dal Direttore generale dell’area Gestioni di Sai8 S.p.A., Salvatore Torrisi. Il protocollo, voluto fortemente dal primo cittadino e pienamente condiviso dai vertici della società gestore del servizio idrico integrato, affida a Sai8 la cura e la manutenzione di otto fontane ornamentali presenti in vari punti della città.

Insieme alla fontana di piazza Archimede, le attenzioni dei tecnici, che periodicamente effettueranno manutenzioni e sopralluoghi degli impianti idraulici, si concentreranno sulla fonte Aretusa, sulla fontana degli Schiavi, sulle due fontane presenti in largo XXV luglio, su quella di piazzale Marconi, in largo Dicone, all’interno dei giardinetti di piazza Aldo Moro (ex piazza Adda).

“Le fontane ornamentali rappresentano uno spaccato storico e urbanistico importante – ha commentato il primo cittadino – La loro presenza viva e costante deve confermare l’essenza di questa città che proprio nell’acqua fonda il proprio passato ed il mito.

Con questo protocollo d’intesa siamo certi di avviare un nuovo percorso di collaborazione e di condivisione che, oltre a Comune e Sai8, deve coinvolgere il sentire unico dell’intera città”.

“Abbiamo raccolto con grande entusiasmo la richiesta del sindaco Visentin – ha commentato Salvatore Torrisi – Sai8 si sente parte integrante di questo territorio e di questa città. Sappiamo quanto importante sia l’elemento acqua per la storia, e siamo certi anche per il futuro, di Siracusa. Le fontane ornamentali sono un arricchimento dell’arredo urbano e con la nostra azione intendiamo contribuire al mantenimento della bellezza di questa città.”

I tecnici di Sai8, accompagnati dai responsabili degli uffici comunali competenti, stanno già effettuando i sopralluoghi tecnici nelle fontane inserite nel protocollo. Dopo l’attenta verifica dello stato dei singoli impianti idrici verrà definito il crono programma degli interventi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni