Ultime news

Siracusa, quartiere Tiche: crolli in via Ramacca, il gruppo PD-SEL ricorda “L’avevamo denunciato al Comune già nel 2009!”

La periferia abbandonata a Tiche: punta i riflettori sui disagi dei residenti dovuti a cedimenti strutturali il gruppo PD-SEL al Consiglio di Quartiere Tiche – formato da Andrea Buccheri, Fabio Fazzina, Nicola Magarelli, Emanuele Miraglia, Sergio Pillitteri – firmatari della nota seguente:

“Nel lontano settembre 2009 consegnammo al Sindaco Visentin il “Dossier Tiche 2008-2009 – Un anno di promesse non mantenute”, nel quale, fra le tante criticità ed emergenze rilevate nel quartiere durante il nostro primo anno di attività, denunciammo anche lo stato di degrado degli edifici popolari di via Ramacca.

Con decine di foto documentammo dettagliatamente la insostenibile situazione di pericolo e abbandono in cui erano costretti i residenti della zona e chiedemmo l’immediato ripristino di una decorosa e civile condizione di vivibilità, oltre che la messa in sicurezza degli immobili fatiscenti.

A distanza di oltre un anno e mezzo da quella segnalazione nessun intervento è stato realizzato da parte di chi aveva il dovere istituzionale di farlo e, con colpevole indolenza, si è lasciato che le strutture fossero alterate dall’azione del tempo e degli agenti atmosferici fino ai prevedibili crolli di calcinacci dei giorni scorsi. Oggi segnaliamo un altro gravissimo e imminente pericolo per la pubblica incolumità: il ferro interno dei pilastri delle palazzine di via Ramacca è visibilmente attaccato dalla ruggine, che rigonfiando ha comportato il totale distacco del cemento.

Non è tollerabile che si arrivi a questo punto di deterioramento strutturale e si tenti di porre frettolosamente rimedio solo ad emergenza conclamata o, peggio, in prossimità delle scadenze elettorali per lucrare consenso sulla disperazione o il bisogno della gente. Quest’ultima è, purtroppo, la mortificante accusa che sempre più spesso ci viene rivolta da cittadini esasperati e delusi dalle solite promesse e passerelle elettorali.

E’ di poche settimane fa, peraltro, la nostra ennesima denuncia sulla vergognosa situazione di grave incuria in cui versa il complesso di insediamenti di edilizia economica e popolare compreso tra via Acireale, via Adrano e via Belpasso, realizzato attorno all’area dove sorgeva la scuola di via Calatabiano.

Noi che abbiamo sollecitato in tempi non sospetti maggiore attenzione per le periferie abbandonate di Tiche e che non possiamo certo essere accusati di squallide strumentalizzazioni, rinnoviamo l’appello all’Amministrazione Comunale e all’Iacp, affinchè concertino una seria politica di edilizia residenziale pubblica e popolare, di recupero del patrimonio edilizio esistente ed elaborino credibili idee di riqualificazione sociale, urbana ed economica per migliorare la complessiva qualità abitativa e urbana di Siracusa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi