fbpx

Siracusa, quattro alunne del liceo Quintiliano alle semifinali del campionato nazionale delle Lingue

  Un vero e proprio en plein per gli studenti del liceo Quintiliano

È giunto alla 10° edizione il Campionato Nazionale delle Lingue. Si sono classificate per le semifinali, dopo aver superato una selezione a livello nazionale, cui hanno partecipato migliaia di studenti, quattro alunne del Liceo Linguistico del Quintiliano, ciascuna per ognuna delle quattro lingue straniere studiate: Fallico Olimpia per la lingua tedesca, Carlotta Claudia per la lingua francese, Priolo Swemi per la lingua spagnola e Voltolina Elena per la lingua inglese.

Un vero e proprio en plein per gli studenti del liceo Quintiliano. Non si tratta di una delle tante competizioni per giovani talenti, ma dell’unica competizione di questo genere in Italia. A organizzarla è il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media/Corso di Laurea in Lingue e Culture Straniere, in collaborazione con il Centro Linguistico d’Ateneo, con l’Ersu di Urbino e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Urbino.

“Adesso ci recheremo ad Urbino – spiega Claudia – dove dal 7 all’8 aprile si svolgeranno le semifinali e finali nazionali a cui accedono i primi trenta classificati. Il fatto di poter competere a questi livelli mi riempie di fiducia per il futuro: significa anche che la scuola mi sta preparando al meglio per affrontarlo nel migliore dei modi”. Anche Olimpia, Swemi ed Elena non riescono trattenere la gioia e la soddisfazione: già il fatto stesso di partecipare alle fasi nazionali è da considerarsi un ottimo traguardo che premia il lavoro svolto in questi cinque anni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo