fbpx

Siracusa, raccolta rifiuti: novità per indifferenziata, mastelli e ccr

Raddoppia il passaggio per l’indifferenziata per le sole utenze non domestiche: al lunedì si affiancherà anche il venerdì

Alcune novità, relative al nuovo appalto di igiene urbana, saranno operative da lunedì 10 agosto.

Dopo le numerose richieste dei commercianti e delle associazioni di categoria, dalla prossima settimana, come stabilito dal nuovo capitolato, raddoppia il “passaggio per l’indifferenziata” per le sole utenze non domestiche: al lunedì si affiancherà anche il venerdì.

“Con questo secondo passaggio colmiamo un disagio per i commercianti in un periodo di intenso lavoro e per quelle utenze che avevano riscontrato problemi nel conferimento dei rifiuti, coincidendo la giornata di raccolta con quella del riposo settimanale. A questi utenti facciamo però un appello: quello di cercare di differenziare e di farlo nel modo migliore possibile”: lo dichiarano il sindaco Francesco Italia e l’assessore all’Ambiente Andrea Buccheri.

Altra novità riguarda la riapertura del punto distribuzione mastelli: avrà sede in via Elorina 148, nella Protezione civile e ne consentirà la consegna per chi ancora non ne è in possesso, osservando l’orario 8/13. Resta attivo il servizio di consegna carrellati a tutti gli amministratori dei condomini che stanno continuando ad inviare le richieste per consentire la copertura del quartiere Grottasanta, ancora non coperto dal porta a porta: consentirà la rimozione dei rimanenti contenitori stradali presenti sul territorio.

I Ccr mobili, a causa delle alte temperature del periodo, subiranno una lieve modifica negli orari, per venire incontro alle richieste degli utenti: il nuovo orario in vigore sarà 8.30/12.30. Inoltre, sempre da lunedì 10 agosto, nei 6 ccr mobili settimanali sarà possibile conferire i micro-Raae, cioè oggetti elettronici di dimensione massima 16X24 cm, quali tablet, pc portatili, videogiochi, radioline, telecomandi, telefoni cellulari.

Novità anche per i ccr fissi di Stentinello ed Arenaura: per consentire le operazioni di carico e scarico, per evitare i disservizi riscontrati a causa della saturazione o per la mancanza di alcuni cassoni per alcune categorie di rifiuti, e per svolgere le operazioni utili alla creazione dei necessari spazi, viene disposta la chiusura dei CCR il lunedì mattina, come in precedenza. Gli orari saranno quindi i seguenti: lunedì 14/20, dal martedì al sabato 8/20, e la domenica 8/14.

Gli uffici comunicano inoltre che nella giornata di Ferragosto la raccolta si svolgerà regolarmente fatta eccezione per ccr, ccr mobili e ccr per gli sfalci. Sui siti istituzionale e della Tekra è stato pubblicato il calendario del cassone mobile per gli sfalci per il mese di agosto e le località servite.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo