Cambia il Codice della strada. Dalla guida sotto effetto di alcol e droghe all’uso di scooter e monopattini: cosa cambia

In tendenza

Siracusa, Renata Giunta lancia il guanto di sfida: “da questa città vanno via tutti”

Sono i numeri forniti questa mattina alla sua prima uscita ufficiale da candidata a sindaco di Siracusa, espressione del Centrosinistra che vede dentro Pd e M5S

Siracusa, in 5 anni, ha perso il 5 per cento della popolazione, toccando la quota di 117 mila abitanti. Sono i numeri forniti questa mattina da Renata Giunta, alla sua prima uscita ufficiale da candidata a sindaco di Siracusa, espressione del Centrosinistra che vede dentro Pd e M5S. Analista economica, bocconiana, Renata Giunta ha lanciato il suo guanto di sfida al sindaco uscente, il calendiano, Francesco Italia, che tenterà di ottenere un secondo mandato.

“La macchina amministrativa negli anni della pandemia si è bloccata – ha detto Renata Giunta nel corso della presentazione della sua candidatura a sindaco nella sede del M5S -a dispetto di altre siciliane, che, senza timori di smentita, non sono così diverse per anzianità di dipendenti, per dotazione di organico e tecnologica. Eppure qui si è lavorato poco, i siracusani sono stufi di accontentarsi del clima mite e del bel paesaggio. I dati sulla demografia sono impietosi: in 5 anni, dal 2017 al 2022, la città si è svuotata del 5% della sua popolazione. Siamo oggi poco più di 117 mila abitanti, vuol dire che le persone vanno via”.

Secondo Renata Giunta, tra le cause principali dello svuotamento della città ci sono le condizioni delle periferie. “Ma non ci sono solo le periferie geografiche, come le zone balneari, Cassibile, Belvedere e Tivoli ma anche quelle sociali, come la Mazzarrona e via Italia 103, quelle commerciali, con interi quartieri svuotati dei negozi di prossimità. Se questo è il contesto, le persone trovano ragionevole cercare altrove il proprio destino” spiega Renata Giunta. Nella corsa a sindaco di Siracusa, il Centrodestra ha ufficializzato la candidatura di Ferdinando Messina, esponente di Forza Italia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni