Siracusa, Santa Lucia: presentato il programma della Festa

Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere il Solenne Pontificale in Cattedrale

Sarà il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere il Solenne Pontificale in Cattedrale, venerdì 13 dicembre alle 11. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico Diocesano diretto dal maestro Gaetano Raddino, accompagnato all’organo dal maestro Giulio Mirto. Numerosi poi gli eventi collaterali che accompagneranno i devoti fino a sabato 21 dicembre, giorno dopo l’Ottava, con il musical “Luce. Lucia di Siracusa”, che si terrà alle 21 alla cripta del santuario della Madonna delle Lacrime in atto unico di Andrea Scorsonelli e Massimiliano Ricciardo.

È stato presentato oggi il programma completo delle celebrazioni per la Festa di Santa Lucia al Santuario di Santa Lucia al Sepolcro dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione a dal rettore del Santuario di Santa Lucia al Sepolcro, frà Daniele Cugnata: “la comunità è pronta ad accogliere Santa Lucia – ha detto quest’ultimo – e i devoti che arriveranno da ogni parte d’Italia“. Presenti alla conferenza stampa anche il Maestro di Cappella, Benedetto Ghiurmino e Andrea Scorsonelli.

“Sono 1.715 anni dal martirio, una santità lontana nel tempo – ha detto Piccione – e quest’anno vogliamo ricordare suor Chiara Di Mauro, serva di Dio e pendente un processo di beatificazione. Proprio per collegare l’antico col contemporaneo, la santità dei tempi antichi e dei tempi moderni in una diocesi accarezzata dalla mano del Signore”. E infatti si chiama “Siracusa, luce divina e sacro suolo. Santa Lucia incontra Suor Chiara” l’incontro che si terrà domani alle 19 alla Parrocchia di Grottasanta all’interno della Grotta.

In occasione dei prossimi festeggiamenti tributati alla Patrona della città, si vuole offrire un momento di riflessione e di confronto fra Santa Lucia e Suor Chiara, due donne illuminate dalla luce divina e legate indissolubilmente alla storia di Siracusa.

Introdurrà Padre Felice Pumilia (Parroco di Grottasanta) e interverranno Pucci Piccione (presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia), Marilena Mangiafico (autrice del libro “Suor Chiara Di Mauro. Una mistica tra il chiostro e il secolo”, Lombardi Editore 2019) e don Andrea Zappulla (postulatore per le cause dei Santi dell’Arcidiocesi di Siracusa). La Santa Messa delle 18 (che precederà l’incontro) si terrà nella Grotta, luogo sacro e legato spiritualmente a tante vicende della vita terrena di Suor Chiara.

Si inizia, come da tradizione, con la traslazione del simulacro, alle 11.30 di giovedì 12 dicembre, dalla Nicchia, all’interno della Cappella di Santa Lucia, all’Altare Maggiore della Cattedrale. Al termine dei Primi Vespri Solenni delle 19, che saranno presieduti dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore Pappalardo, il sindaco di Siracusa offrirà un cero a Santa Lucia, mentre i sindaci dei Comuni porteranno all’altare della Vergine prodotti tipici dei loro territori. Ai sindaci, quest’anno, si aggiungerà anche l’assessore regionale all’agricoltura che porterà, invece, il grano, simbolo dell’evento miracoloso del 1646.

Alle 20 la distribuzione della “cuccìa”, preparata dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”. La processione del 13 prenderà il via alle 15.30, subito dopo l’omaggio musicale del Coro degli studenti degli Istituti Comprensivi della città. Tutto il percorso della processione, novità di quest’anno, sarà illuminato dalle luminarie artistiche, volute dal sindaco, a grande richiesta popolare.

Tra gli eventi collaterali alla festa religiosa, anche la tredicesima edizione di “Note per Lucia” curata dalla Kairos in collaborazione con Ufficio Diocesano Pastorale Turismo e ISSR San Metodio, in programma in Cattedrale alle 21 dell’11 dicembre oltre alle visite gratuite della vista e la raccolta di occhiali usati, sabato 14 e domenica 15 in piazza Santa Lucia, iniziativa in collaborazione con il Lions Club “Siracusa Host”.

Le processioni del 13 e del 20 dicembre saranno trasmesse in diretta anche su SiracusaNews.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo