Uno sbarco di clandestini afgani è avvenuto ieri pomeriggio in località punta del Gigante, vicino alla penisola della Maddalena.
Erano circa le 17 quando è pervenuta una segnalazione dello sbarco al numero blu 1530 della sala operativa della Guardia Costiera.
Immediato l’invio in zoina della motovedetta CP832 e del gommone veloce mentre una pattuglia giungeva sul posto via terra per individuare sulla scogliera gli extra comunitari appena sbarcati.
Era sufficiente un’ora per bloccare, unitamente alle forze di Polizia, a Fontane Bianche – nei pressi del Circolo del Giardino – un’imbarcazione a vela monoalbero di colore bianco e lunga 15 metri con a rimorchio un tender di due metri, grigio e senza motore.
Le caratteristiche dell’imbarcazione corrispondevano a quella della segnalazione pertanto il personale militare provvedeva al fermo dei tre presunti scafisti – di cui uno di nazionalità turca – sbarcandoli ed affidandoli al personale di Pubblica Sicurezza presente a terra presso il Circolo del Giardino.
L’imbarcazione ed il suo tender venivano condotti all’interno del Porto Grande e messi sotto custodia, come disposto dall’Autorità Giudiziaria.
Frattanto continuavano con altre Forze dell’Ordine le ricerche a terra degli sbarcati, al termine delle quali, venivano fermati 35 immigrati clandestini di nazionalità afgana, fra i quali 12 donne e 8 bambini che sono stati trasportati stamani al Centro di Prima Accoglienza di Trapani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni