In tendenza

Siracusa, Scia di stelle in piazza Duomo… e lo scatto di un siracusano è scelto in un contest di foto mondiale

In quest’ultimo anno Siracusa è stata oggetto di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali che hanno come oggetto la fotografia paesaggistica astronomica. 

Lo scatto del fotografo siracusano con la passione per l’astronomia, Dario Giannobile, è stato scelto tra i notable shots nell’ambito del “The 2015 International Earth & Sky Photo Contest” indetto dall’organizzazione The World At Night che raccoglie i migliori scatti a livello mondiale di paesaggistica notturna ed astronomica e nella quale partecipano i migliori fotografi del mondo del settore alcuni dei quali collaboratori del National Geographic e della Nasa/Esa.  

Nel corso degli ultimi anni – si racconta così il fotografo aretuseo – gran parte della mia passione artistica si è concentrata nel campo della fotografia paesaggistica notturna con elementi astronomici. Siracusa, la sua storia e i suoi territori sono stati il palcoscenico ideale per la realizzazione di questi scatti suggestivi. In essi, ad arricchire la bellezza dei nostri paesaggi e dei nostri monumenti, si sono alternati la Luna, le stelle, i pianeti e la via lattea come per esempio è possibile vedere nello scatto del sorgere della luna dietro il faro del Plemmirio già selezionata come editor’s pick dalla rivista Sky&Telescope“.

Gli scatti notturni di Giannobile sono stati inseriti anche nel calendario astronomico della rivista amatoriale Nuovo Orione a tiratura nazionale, con fotografie che riprendono piazza Duomo, Pantalica, il Plemmirio, Noto Antica ma anche Segesta, Marsala e l’Argimusco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo