In tendenza

Siracusa, scuola e sport per la socializzazione: le finali del torneo di calciobalilla

L'iniziativa è stata scelta e promossa dal Comune per spingere i ragazzi ad uscire dall’isolamento in cui finiscono a causa dell’utilizzo degli strumenti informatici

A partire dalle ore 9, inizieranno domani, nella palestra “Pino Corso, le finali del torneo di calciobalilla organizzato dal Comune nell’ambito del più ampio progetto “Scuola e sport”. La manifestazione si avvale della collaborazione della “Siracusa calciobalilla”, guidata dal campione del mondo Francesco Moscuzza.

L’iniziativa è stata scelta e promossa dal Comune per spingere i ragazzi ad uscire dall’isolamento in cui finiscono a causa dell’utilizzo degli strumenti informatici. La competizione sportiva, facendo ricorso a uno dei giochi da tavolo più popolari, oggi come in passato diventa il pretesto per favorire momenti di socializzazione, superare le differenze, rafforzare l’inclusione e l’autostima dei ragazzi.

La fase finale è stata preceduta dalle eliminazioni nei singoli istituti comprensivi, nel corso delle quali ciascuno ha selezionato 6 squadre (2 di prima media, due di seconda e due di terza). Le scuole che hanno aderito alla manifestazione sono: Chindemi, Wojtyla, Orsi, Santa Lucia, Archimede, Vittorini, Lombardo Radice, Costanzo, Falcone-Borsellino e Archia.

La “Siracusa calciobalilla” si è occupata del supporto tecnico-sportivo e della parte logistica, fornendo le attrezzature necessarie e assicurando il trasporto dei tavoli da gioco e l’allestimento degli spazi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni