Politica

Siracusa: “Settore industria allargato per rilanciare economia provincia”, nota segretari provinciali Cgil, Cisl e Uil

Condividi

“Un settore industria allargato per discutere dei problemi del polo siracusano e trovare, insieme, le azioni di rilancio delle iniziative a sostegno della ripresa dell’economia industriale di questa provincia”. Lo annunciano i tre segretari generali provinciali di Cgil, Cisl e Uil, Paolo Zappulla, Paolo Sanzaro e Stefano Munafò, all’indomani del documento unitario diffuso da FIM Cisl, FIOM Cgil e UILM Uil e con il quale i metalmeccanici siracusani esprimono forti preoccupazioni per “un tessuto industriale in regressione, strutturalmente debole ma unico centro di interesse per le imprese metalmeccaniche”.

“Raccogliamo la richiesta formulata unitariamente ieri dai metalmeccanici – aggiungono i tre segretari generali – e che invita a lavorare per comporre un’articolata vertenza dove affermare una propria visione di sviluppo qualificante. Un settore industria unitario – sottolineano ancora Zappulla, Sanzaro e Munafò – al quale stiamo lavorando già da tempo. L’apporto dialettico dei metalmeccanici, e questo a parziale rettifica di quanto apparso questa mattina sulla stampa, porta il contributo di tutte le sigle unitarie di categoria. Un’azione responsabile come esige il momento di crisi.

Nei prossimi giorni fisseremo la data del settore industria che Cgil, Cisl e Uil vogliono condividere con tutte le federazioni direttamente interessate. Mettendo insieme gli interessi delle varie categorie industriali, in una forte e crescente attività che riapra il confronto sulla riqualificazione del petrolchimico siracusano, potremo costruire le condizioni di fattibilità per quello sviluppo che tutto il territorio merita.”