fbpx

Siracusa, si è spento lo storico presidente di Casartigiani Michele Marchese

Marchese nel settembre 2017 aveva presieduto la prima convocazione del consiglio camerale della Camera di Commercio del sud est che portò alla nomina a presidente di Pietro Agen

Si è spento all’età di 88 anni Michele Marchese, storico presidente di Casartigiani Siracusa. Marchese è venuto a mancare nel primo pomeriggio di oggi, sembrerebbe a causa di un infarto. Nell’aprile di quest’anno era stato confermato ancora una volta alla guida di Casartigiani e ricopriva anche il ruolo di consigliere all’interno del Consiglio della Camera di Commercio del Sud-Est. Fu proprio lui nel settembre 2017 a presiedere la prima e per certi aspetti storica seduta del nuovo ente che aveva come ordine del giorno la costituzione del Consiglio camerale e l’elezione del presidente della Camera di Commercio del sud-est Pietro Agen.

Figura da sempre combattiva, non ha mai nascosto la propria delusione nei confronti della politica richiamandola all’obbligo della osservanza del secondo comma dell’articolo 45 della Costituzione. “Lo Stato provvede alla tutela e allo sviluppo dell’artigianato”, aggiungendo la legge 553/82 che disciplina le Camere di commercio che prevedono le commissioni provinciali per l’artigianato e le commissioni regionali, composti non da burocrati camerali ma da soggetti iscritti negli albi provinciali e designati dalle quattro sigle rappresentate nel Cnel.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo