Un viaggio alla scoperta degli artisti siracusani attraverso l’occhio indiscreto della macchina fotografica. Questa l’idea alla base della mostra “Artisti Ritratti”, che sarà inaugurata oggi, sabato 6 febbraio, alle ore 19, all’Antico Mercato di Ortigia in via Trento.
Ad aprire il vernissage il saluto dell’assessore comunale alle Politiche culturali di Siracusa, Sandro Speranza. Ad essere esposti gli scatti di Lamberto Rubino e Gianluca Scrofani, che ritraggono nel loro ambiente undici artisti siracusani con due linguaggi fotografici diversi: la luminosità cromatica di Lamberto Rubino e il bianco e nero introspettivo di Gianluca Scrofani.
Artisti “ritratti” con un duplice significato: “ritratti” dai due fotografi mentre sono alle prese con il loro gesto artistico, mentre dipingono o scolpiscono, ma anche relativamente alla loro volontà di stare lontano dai riflettori e dalla ribalta, preferendo ai clamori il silenzio. Sono, tra gli altri, Bertrand, Ciacciofera, Mammana, Tranchino, Cassia.
Un’occasione per riscoprire nelle immagini un pezzo della storia di Siracusa e dei siracusani. L’esposizione sarà visitabile sino al 28 febbraio, ad ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni