Siracusa è in fermento in vista di due eventi di grande rilevanza internazionale: il G7 dell’Agricoltura e l’Expo Divinazione. Dal 21 al 29 settembre, la città siciliana sarà il centro di un’intensa settimana di appuntamenti, tutti concentrati nella suggestiva cornice di Ortigia, il centro storico di Siracusa e patrimonio dell’Unesco.
La città si sta attrezzando per accogliere le delegazioni dei Paesi membri del G7, che si riuniranno per discutere di agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare e innovazione tecnologica nel settore agroalimentare. Al centro dei lavori, temi cruciali come la gestione delle risorse naturali, la lotta al cambiamento climatico e le strategie per garantire la sicurezza alimentare globale in un mondo sempre più soggetto a cambiamenti climatici e crisi geopolitiche.
Il G7 Agricoltura vedrà la partecipazione dei ministri dell’Agricoltura dei sette Paesi più industrializzati al mondo – Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Giappone – oltre a rappresentanti dell’Unione Europea e di organizzazioni internazionali e di 7 delegazioni di paesi africani. Si prevede che i lavori culmineranno in un documento congiunto che traccerà le linee guida per una cooperazione globale rafforzata in materia di agricoltura e ambiente.
Parallelamente, il pubblico potrà partecipare all’Expo Divinazione 2024, che prenderà il via il 21 settembre e vedrà la partecipazione di oltre 200 stand e 600 espositori, che presenteranno prodotti agroalimentari di eccellenza provenienti da tutta Italia e dal Mondo. Le installazioni artistiche e gli stand, distribuiti in varie location storiche di Ortigia, animeranno l’evento ogni giorno dalle 10 alle 22. Tra gli spazi più interessanti, un campo di grano sarà allestito nel piazzale della Capitaneria e un uliveto al Tempio di Apollo, creando un connubio unico tra cultura, agricoltura e innovazione.
Di seguito il programma degli appuntamenti:
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni