In tendenza

Siracusa si prepara all’estate 2021. Tutti al mare: ecco come

Per godere del mare bisognerà attenersi a determinate regole: gel igienizzanti all’ingresso dei lidi, percorsi separati di ingresso e uscita, distanziamento tra gli ombrelloni

C’è voglia di vivere a pieno l’estate 2021, dopo un lungo inverno segnato ancora una volta dalla pandemia. Da un lato ci sono gli stabilimenti balneari che stanno lavorando per organizzare la ripartenza, e dall’altro le spiagge libere che già da settimane sono affollate. Il senso di libertà in spiaggia, però si respira nell’aria, persino dentro i lidi dove i lavori sono in corso. Qui il servizio video dentro un lido siracusano

Per godere del mare, infatti, bisognerà attenersi a determinate regole: gel igienizzanti all’ingresso dei lidi, percorsi separati di ingresso e uscita, distanziamento tra gli ombrelloni in modo da garantire una superficie di almeno 10 mq per ogni postazione indipendentemente dalla modalità di allestimento della spiaggia (per file orizzontali o a rombo).

“Stiamo lavorando per garantire a tutti la massima sicurezza – dice Angela De Stefano direttore lido Arenella – Lo scorso anno è stata dura imporre a tutti l’uso della mascherina ma quest’anno, secondo me, visto l’andamento del contagio dall’autunno in poi, ci sarà più consapevolezza e un maggior rispetto delle norme”.

Poco più in là dello stabilimento, la spiaggia libera dove un gruppetto di ragazzi si diverte a giocare a palla. Ma quest’ultimo è un tasto dolente: gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (racchettoni) o in acqua (nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, al contrario degli sport di squadra (beach-volley, beach-soccer).

“Vogliamo che nessuno si accorga del Covid, parola d’ordine divertimento ma in sicurezza” – continua De Stefano. Alle sue spalle l’immensa spiaggia siracusana. All’orizzonte l’azzurro del cielo e del mare e quel vento, leggero, che ha il sapore della spensieratezza tipica dell’estate.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo