Ultime news

Siracusa, Sicula Trasporti riapre ai conferimenti: rientra l’emergenza rifiuti

A seguito della diffida ricevuta dalla Regione, pur non condividendola, la struttura di Lentini apre nuovamente al conferimento dei rifiuti urbani

Un mezzo per abbancare rifiuti in discarica

La discarica di Lentini di Sicula Trasporti, viste le note del Dirigente del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti, attesi l’ordine e la diffida, pur non condividendo l’interpretazione fornita delle Ordinanze Regionali, comunica che il conferimento dei rifiuti urbani è riaperto. L’ingresso in impianto, però, giovedì è posticipato alle 8. Ciò vuol dire che “l’emergenza” è momentaneamente rientrata e i comuni potranno nuovamente conferire i rifiuti all’interno dell’impianto di Lentini. Nelle ore scorse Siracusa aveva emesso un avviso pubblico con il quale si invitavano i cittadini a collaborare impegnandosi a differenziare i rifiuti prodotti nella maniera più rigorosa possibile.

Due, in particolare , i comportamenti che si chiede di adottare: ridurre in modo consistente la quantità di indifferenziato, cioè della parte di spazzatura che la Tekra trasferisce a Lentini; rispettare il calendario dei conferimenti così da evitare la nascita di micro e macro discariche abusive che, data la situazione di emergenza, non sarebbe possibile rimuovere con conseguenze di natura igienico-sanitaria. Comportamenti che naturalmente restano sempre in vigore, anche alla luce dell’emergenza rientrata.

Stesso discorso anche a Priolo Gargallo, dove il sindaco Pippo Gianni, dopo l’avviso di ieri in cui veniva comunicata la sospensione del ritiro dell’indifferenziato, oggi informa i cittadini che a partire da venerdì sarà nuovamente garantita a Priolo la raccolta dei rifiuti.

La raccolta della frazione secco residuo, prevista per questa mattina a Priolo, non è stata effettuata a causa delle note problematiche registrate presso la discarica Sicula Trasporti di Lentini, verso la quale vengono convogliati i rifiuti indifferenziati di circa duecento Comuni siciliani, tra i quali Priolo.

La nave non arriva: chiusa la discarica di Sicula Trasporti. Ed è scontro tra Regione e società

Rifiuti


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni