Ultime news

Siracusa, “sostegno alle famiglie” è l’impegno del Consigliere dell’Anci, Salvo Sorbello

Il consigliere nazionale dell’Anci Salvo Sorbello è intervenuto alla riunione della commissione affari sociali che ha espresso parere favorevole al Piano nazionale per la Famiglia.
“Le linee guida del Piano erano state illustrate dal Governo in pubblico per la prima volta lo scorso anno proprio a Siracusa – dichiara l’assessore alle politiche sociali ed alla famiglia Salvo Sorbello – ed è importante che ora, con l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni, la nostra nazione si stia finalmente dotando degli indirizzi indispensabili per guidare le politiche per la famiglia.

Ben vengano gli interventi a sostegno dei minori e degli anziani annunciati dal ministro Riccardi, ma non sono certo sufficienti per sostenere le famiglie, soprattutto quelle con più figli. Resta inoltre forte il rischio – rileva ancora l’assessore Sorbello – che i ritardi evidenziati nel passato dalla Regione Siciliana impediscano di utilizzare presto e bene i fondi stanziati dal governo.

Da parte nostra – prosegue Salvo Sorbello – stiamo proseguendo nel lavoro per giungere all’applicazione del quoziente familiare a Siracusa, nella forma del Fattore Famiglia e contiamo, grazie anche al sostegno assicuratoci dal Comune di Roma, di poter introdurre misure specifiche affinché vengano sostenuti i nuclei familiari con più figli, con disabili a carico, con neonati, con anziani non autosufficienti.

Il nostro obiettivo è anche quello di introdurre la Valutazione di impatto familiare, uno strumento semplice ed agile, che consente di poter valutare, in maniera preventiva, le ricadute dei vari provvedimenti adottati dal Comune sul soggetto famiglia, che in questo momento subisce più di altri il peso della crisi economica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi