I consiglieri comunali Loredana Spuria e Antonino Trimarchi, come ampiamente previsto, lasciano il Pd e aderiscono al gruppo Centristi per l’Italia – Sd. Lo hanno annunciato ieri durante la seduta in Consiglio comunale “nel ribadire il proprio apprezzamento all’azione politico amministrativa di questa amministrazione, dichiarano la propria adesione al gruppo consiliare SD-Centristi per l’Italia.
Il dibattito politico fa uso ricorrente di un linguaggio populista, qualunquista e privo di alternative, che allontana dagli obbiettivi comuni. Noi invece intendiamo divenire parte ancora più attiva con indirizzi chiari e risolutivi rispetto alle emergenze sociali e strutturali della nostra città e tendere ad una politica costruttiva e di indirizzo. Vogliamo farlo al fianco dell’assessore Gianluca Scrofani e del gruppo consiliare Sd-Centristi per l’Italia ai quali attribuiamo un ruolo centrale e strategico, alla luce dell’impegno amministrativo profuso a tutela del bene pubblico ed al servizio della collettività e svolto nel pieno rispetto del dibattito democratico e delle norme di buona politica“.
Parole che di fatto però confermano la crescita politica dell’assessore Scrofani, impegnato a lavorare sottotraccia per costruire un movimento forte in vista delle prossime elezioni. E l’ingresso dei consiglieri Spuria e Trimarchi rappresenta un momento di soddisfazione e riconoscimento dell’attività amministrativa portato avanti in questa consiliatura per il capogruppo Pippo Impallomeni: “l’azione politica di centro che fa da equilibrio come sempre in politica, con questa ulteriore presenza numerica di consiglieri e con la guida del segretario Gianluca Scrofani, sarà ancora più pregnante all’interno del civico consesso. Ad oggi il gruppo è costituito dal sottoscritto, dai due nuovi colleghi Spuria e Trimarchi, che hanno formalizzato ieri il loro ingresso, e dai consiglieri Chiara Catera e Gaetano Malignaggi. Non si escludono altre adesioni a breve”.
E infatti sembra che dal gruppo Siracusa Futura, creato e già distrutto in meno di 48 ore, stiano per tornare tra i Centristi sia Lo Curzio sia Rabbito. In ordine, prima quest’ultimo e poi l’ex capogruppo Lo Curzio, anche se lo stesso nega con decisione questo passaggio. E il tempo dirà se anche alcuni consiglieri del Gruppo Misto passeranno dalla parte dell’assessore Scrofani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni