In tendenza

Siracusa, struttura indoor al Camposcuola. Il Comitato parchi alla Conferenza dei servizi: “dica no alla realizzazione”

Per l'avvocato Corrado Giuliano l'area in questione sarebbe sottoposta a una serie di vincoli che impedirebbero la realizzazione della nuova struttura

La Conferenza dei servizi dica “no” alla realizzazione di una struttura indoor all’interno del Camposcuola “Di Natale” di Siracusa. A chiederlo con una nota inviata a tutti gli enti protagonisti della riunione operativa che si terrà oggi (in forma telematica) è il comitato parchi di Siracusa, con una nota a firma dell’avvocato Corrado Giuliano.

Per il legale il progetto di fattibilità dell’impianto indoor presenterebbe alcune criticità, riassunte in tre punti fondamentali, che ne impedirebbero, di fatto, la realizzazione.

La struttura che si intende realizzare trovasi in zona A del Parco Archeologico di Siracusa – scrive Giuliano – ove vige il divieto di nuove costruzioni ai sensi dell’ art. 8 del relativo Regolamento. La stessa è altresì inserita nel Piano Paesaggistico degli Ambiti 14 e 17 ricadenti nella provincia di Siracusa nella zona Neapolis individuata con Decreto del Presidente della Regione Sicilia dell’ 8 Giugno 1965 pubblicato  sulla G.U.R.S. n. 39/1965 (che in estratto copia si allega) per cui vige il livello di tutela 3 che ricomprende l’area dell’ intero Campo Scuola con divieto di nuove costruzioni. La zona è altresì ricompresa nel vincolo paesaggistico d’ insieme approvato dalla Commissione Bellezze Naturali e Panoramiche della Provincia di Siracusa del 15/04/1999, anch’essa poi recepita dal Piano Paesaggistico anzidetto con inserimento nel livello di tutela 3. Infine l’area sembra inoltre situata nella fascia di inedificabilità dal confine dei boschi ex art. 15 L.R. Sicilia 78/1976 e 10 L.R. Sicilia 16/1996“.

Alla luce di tutte queste ragioni esposte l’avvocato Giuliano chiede che la Conferenza dei servizi soprassieda all’approvazione del progetto e convochi il Comitato ai fini di un confronto preventivo sulle problematiche sollevate ed in ogni caso di essere informato dell’esito della conferenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni