In tendenza

Siracusa, torna Belvedere in fiore: la seconda edizione del progetto di decoro urbano

L'iniziativa ruota intorno all'idea del fiore che racchiude in sé la perfezione, la creazione ed il suo completamento – come recita il manifesto del bando – ed il fiore ha la capacità straordinaria di trasformare con il colore ed il profumo un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo qualsiasi

Dopo il successo della prima edizione svoltasi lo scorso anno, la primavera torna a fiorire nelle vie del quartiere Belvedere di Siracusa con il progetto di promozione territoriale “Belvedere in Fiore” ideato dal Prof. Mario Li Noce e sostenuto da Federfiori – Confcommercio Siracusa, l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti ed il  CIF-centro italiano femminile.

L’iniziativa ruota intorno all’idea del fiore che racchiude in sé la perfezione, la creazione ed il suo completamento – come recita il manifesto del bando – ed il fiore ha la capacità straordinaria di trasformare con il colore ed il profumo un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo qualsiasi. La finalità sociale e comunitaria del progetto è sottolineata anche dalla partecipazione straordinaria del XII Istituto Comprensivo Belvedere.

Per questa ragione, per il valore dell’iniziativa, sono chiamati a partecipare sia i commercianti delle vie sia gli abitanti del quartiere abbellendo vetrine, balconi e finestre, ognuno di essi riconoscibile attraverso i cartelli messi a disposizione dal comitato organizzativo, composto dal Prof. Li Noce, ideatore, Tanina Motta, vicepresidente della giuria, Anna Elisa Forte, Presidente Nuovi Orizzonti, Peppe Magnano, fotografo,Sebastiano Macca, videografo amatoriale e dall’Associazione Federfiori Siracusa.

Finestre, balconi, vetrine e ingressi dei negozi, adornati  secondo gusto e interpretazione personale, saranno oggetto di votazione che verrà effettuata ad insindacabile giudizio del comitato che prenderà in considerazione l’originalità della composizione e l’armonia dell’allestimento così da decretare il podio dei migliori. Parallelamente, tutte le creazioni verranno pubblicate sulla pagina facebook Bedduviririsi per ricevere la votazione social e la fotografia che riceverà il maggior numero di like sarà premiata insieme ai tre prescelti dalla Giuria.

Federfiori-Confcommercio Siracusa, nella persona del suo presidente provinciale Giuseppe Palazzolo, ha sposato il progetto facendosene co-promotore e mettendosi a disposizione per la raccolta delle iscrizioni dei partecipanti che potranno aderire all’iniziativa presso la Fioreria Il Pothos di Belvedere o attraverso la compilazione del form google disponibile sul sito Confcommercio Siracusa.

Gli addobbi saranno in gara dal 12 al 20 di maggio per essere poi premiati venerdì 20 maggio a Belvedere in Piazza Eurialo alle ore 10:00. In tale occasione, saranno consegnati gli attestati a tutti i Partecipanti e ai proprietari dei balconi che risulteranno inseriti nei primi tre posti della graduatoria di merito così come per il balcone più votato dalla giuria popolare della pagina social.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni