In tendenza

Siracusa, torna “Secreta Palatii”: apertura straordinaria del percorso all’interno dell’Arcivescovado

L’opportunità di vivere un'esperienza unica vivendo un itinerario suggestivo

Apertura straordinaria del percorso Secreta Palatii, all’interno dell’Arcivescovado a Siracusa. Da oggi fino al 28 settembre, in occasione del G7 a Siracusa, l’Arcidiocesi di Siracusa, in collaborazione con la società Kairos, vuole offrire l’opportunità di vivere un’esperienza unica vivendo un itinerario suggestivo. Sarà l’occasione per immergersi nel fascino della storia, grazie anche ad un orario continuato senza interruzioni dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Sono previste anche due visite guidate alle ore 20.00 e alle ore 21.00.

L’obiettivo è promuovere la conoscenza dei beni culturali del palazzo Arcivescovile, sensibilizzare alla custodia del patrimonio storico e artistico e alla memoria della nostra storia religiosa. Quest’anno l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha indetto l’Anno Luciano con l’arrivo delle spoglie della patrona il prossimo 14 dicembre.

Nell’itinerario, che comprende la Cappella Sveva, il Carcere vescovile e la settecentesca Biblioteca Alagoniana, sarà possibile ammirare un’esposizione legata a Santa Lucia, oggetti devozionali della martire, ex voto e dipinti e abiti storici della processione. Ma anche la ricostruzione 3d del carro trionfale e scritti che raccontano dell’evento del 1646.

Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro, mentre il costo della visita guidata è di 6 euro. Le prenotazioni sono consigliate.

Per info e prenotazioni: 0931.64694 / 347.5815794 (dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30).


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni