Domani grande mobilitazione cittadina per l’arrivo del nuovo arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo a Siracusa.
Per la numerosa affluenza prevista e per le importanti radici religiose del luogo, è stato scelto come scenario del raduno iniziale, alle ore 16.00, il sito di piazza San Giovanni, al centro della cristianità siracusana delle origini.
Qui si trovano infatti l’omonima basilica, prima cattedrale della città, la cripta di San Marciano, primo martire e vescovo di Siracusa e le monumentali Catacombe di San Giovanni.
In questo contesto interverranno le principali autorità locali ad accogliere il nuovo Pastore che, citando il motto del suo stemma, si presenta come “servus per Iesum” ad indicare la ferma volontà di voler seguire l’esempio di Cristo, venuto per servire e non per essere servito.
Il corteo si sposterà successivamente in processione al santuario della Madonna delle Lacrime dove ritualità e simbologia si intensificheranno: durante la celebrazione eucaristica avverrà infatti la solenne consegna del Pastorale da parte dell’Arcivescovo Emerito Mons. Giuseppe Costanzo al suo successore, nuova Guida del popolo dei fedeli siracusani.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni