Sulla vicenda della chiusura per un mese, con turni settimanali, delle tre circoscrizioni cittadine, l’assessore ai Servizi demografici e al Decentramento, Teresella Celesti, replica: “Da due giorni, di concerto con la dirigenza del settore anagrafe e gli impiegati, si è avviata la sperimentazione della turnazione nell’apertura al pubblico delle circoscrizioni. – dichiara – Il provvedimento, che ha carattere di straordinarietà e di temporaneità, si è reso necessario per garantire ai cittadini la prestazione di tutti i necessari servizi nelle sedi individuate da apposito calendario, pubblicato sul sito istituzionale e in tutte le sedi decentrate, e per garantire, atteso l’esiguo numero di addetti agli sportelli, il doveroso godimento delle ferie”.
“L’esperienza delle passate stagioni estive suggerisce una nuova organizzazione, che, lungi dal creare disagio ai cittadini, preventivamente e puntigliosamente informati, mira invece a realizzare un servizio puntuale ed efficace, anche se in sedi diverse. – continua – La conferenza di servizio con gli impiegati e le dovute spiegazioni alla commissione consiliare sembravano non aver lasciato dubbi sulla necessaria nuova organizzazione. Le forze di opposizione, invece, sui social lamentano un disservizio, che non c’è, e non propongono nuove, più convincenti soluzioni”.
“Alla protesta, perché non sia vana, va necessariamente coniugata la proposta che, pur richiesta, non c’è stata. – conclude Celesti – Stupisce poi che, da alfieri dei diritti, ci si dimentichi che gli impiegati comunali sono anch’essi cittadini, portatori di diritti individuali e sociali.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni