In tendenza

Siracusa, un centro di aggregazione giovanile e differenziata al 55%: gli obiettivi degli assessori Cavarra e Zappulla

Tra gli obiettivi futuri a breve termine Zappulla ha dichiarato di voler creare un’aula studio, che nascerà all’Urban center e che sarà anche un centro di aggregazione giovanile, mentre Cavarra ha posto l’accento sull’igiene urbana con l’obiettivo di far aumentare l’indice di differenziata in città

Sono i “protagonisti” dell’ultimo rimpasto in Giunta, non sono “organici” all’interno di Mpa ma non negano la vicinanza agli esponenti di quel gruppo consiliare. Salvo Cavarra e Marco Zappulla, rispettivamente assessore all’igiene urbana, verde pubblico, servizi cimiteriali il primo, e servizi sociali, parità di genere e inclusione il secondo.

Cavarra, che non è alla prima esperienza all’interno della macchina amministrativa, ha ben chiaro il lavoro da svolgere, a partire da quello sull’elusione della Tari e sulle iniziative da mettere in campo per aumentare la percentuale di Siracusa sulla raccolta differenziata (oggi intorno al 52%). “Con gli uffici – ha detto – stiamo lavorando per cercare di scovare chi non paga la Tari e devo dire che da un dato iniziale vicino al 40% di elusori, oggi abbiamo abbassato quella percentuale di quasi 10 punti”. Sul servizio, invece, è convinto che anche grazie alla raccolta puntuale, già avviata in fase sperimentale a Cassibile e alla nascita di nuovi Ccr, si potrà ottenere uno scatto in avanti sulla raccolta differenziata, avvicinando la città al 65% chiesto dalla Regione. Mentre sui servizi cimiteriali ha voluto evidenziare lo stanziamento di circa 300 mila euro in fase di approvazione del bilancio e la volontà di istituire un servizio di vigilanza all’interno della struttura per evitare gli episodi di furti o danneggiamenti.

Marco Zappulla, invece, è “nuovo” come amministratore (anche se vicino alla politica da tempo) e in queste prime fasi si sta spendendo parecchio per dare impulso alla sua azione. Ha voluto introdurre un aspetto sociale nella Giò art – che si sarebbe dovuta svolgere oggi, ma che è stata rinviata a martedì 14 a causa delle precarie condizioni meteo – coinvolgendo diverse associazioni, così come ha voluto dare vita a un progetto di inclusione sociale. “Stiamo per attivare dei tirocini di inclusione – dice Zappulla – dove un utente in carico ai servizi sociali o che percepisca l’assegno di inclusione, può vivere un’esperienza di inclusione sociale con alcune aziende interessate. L’obiettivo è quello di dare anche un’opportunità di lavoro successiva”.

Tra gli obiettivi futuri a breve termine Zappulla ha dichiarato di voler creare un’aula studio, che nascerà all’Urban center e che sarà anche un centro di aggregazione giovanile, mentre Cavarra ha posto l’accento sull’igiene urbana con l’obiettivo di far aumentare l’indice di differenziata in città, in modo tale da provare ad abbattere quanto possibile i costi della Tari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni