Ultime news

Siracusa: Un Volontario Per Il Verde Pubblico, Grazie Sig. Boscarino!

È un grande amore quello del Sig. Boscarino che non si attenua nonostante sia in pensione dopo 43 anni di lavoro. 43 anni di lavoro in Germania, come giardiniere ingaggiato da un piccolo comune vicino Stoccarda, un lavoro ed una passione che non si possono cancellare con un decreto di pensionamento.

Ed allora lui, che con le piante ha un feeling tutto particolare, non resiste a vederle soffrire senza acqua, con le foglie secche che le appesantiscono, e soprattutto rimuove la terra dove sono ingabbiate le radici affinché possano respirare e trasformare il concime che lui stesso mette nelle zolle in tanti bei fiori colorati e foglie verdi da piena salute.


Un cestinello portato da casa serve per raccogliere le foglie secche tolte alle piante, così da non sporcare la strada.
Il Sig. Boscarino ha adottato personalmente le piante di Piazza Euripide, quelle che si trovano nei grandi contenitori verdi del Comune, geranei e palmizi che cura con tanto amore anche sotto il sole cocente della piena mattinata.

ll verde comunale non può crescere da solo, ha bisogno che qualcuno se ne prenda cura, esattamente come un essere vivente che abbisogna di tutto per crescere – dichiara il “fitoesperto” – non è immaginabile mettere piante nei contenitori e dimenticarsi che li dentro ci sono esseri vivente in stato di sofferenza per il caldo e la mancanza di acqua. Così sono destinati a morte certa”.

Un esempio lodevole di cittadinanza attiva di cui Siracusa ha veramente tanto bisogno. Generosi volontari come Boscarino, che prestano attenzione a tutto quello che i più distratti dimenticano. Dovrebbe essere molti di più.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni