In tendenza

Siracusa, una nuova “luce” per il Parco Robinson: a gennaio nuovi corpi illuminanti per le torri faro

L'amministrazione ha sbloccato poco più di 15mila euro per la sostituzione dei 32 corpi illuminanti delle torri faro del Parco Robinson

Una nuova “luce” per il Parco Robinson. A darne l’annuncio è l’assessore al Verde Pubblico, Carlo Gradenigo. Il progetto che prevede la sostituzione dei corpi illuminanti delle torri faro con delle lampade al Led doveva essere pronto per agosto scorso, ma la macchina burocratica ha i suoi tempi. Dapprima i fondi sarebbero dovuti essere reperiti dai trasferimenti ministeriali del 2020, fondi che successivamente sono stati utilizzati per gli interventi di efficientamento energetico del plesso scolastico di Belvedere. Così l’amministrazione ha scelto di reperire le somme dal bilancio comunale attingendo ai residui di un capitolo dedicato proprio alla manutenzione parchi Robinson.

Con la doppia firma dei dirigenti Giannì e Brex  – spiega Gradenigo – è stato possibile sbloccare i poco più di 15.000 euro utili all’affidamento dei lavori per il relamping delle torri faro del Parco Robinson di Bosco Minniti, rimasto nei mesi scorsi al buio a causa del furto dei cavi di rame. L’intervento che con l’attuale impegno di spesa e affidamento vedrà la luce nei primi giorni del mese di gennaio permetterà di sostituire tutti i 32 corpi illuminanti della 4 torri faro oggi alogeni con altrettanti fari a led ottenendo l’obiettivo di riaccendere le luci, rivivere il parco anche nelle ore serali e insieme al risparmio energetico, permettere all’impianto esistente, più volte danneggiato, di reggere il carico di tutti i fari contemporaneamente compresi quelli che fino a ieri erano dovuti rimanere spenti”.

Per l’assessore Gradenigo il risultato è un piccolo passo “verso il rilancio di un’area verde che negli ultimi mesi ha ricominciato a vivere grazie anche agli interventi sul verde operati dalla ditta e all’attenzione che questa ha posto sul parco“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo