L’on. Titti Bufardeci dice la sua sull’approvazione delle varianti al Piano Regolatore, definendo “gattopardesca” la decisone adottata, quasi unanimemente, dal Consiglio comunale di Siracusa che ha dibattuto e votato in merito alla revisione del PRG .
“Il voto del consiglio comunale relativo ai c.d. “indirizzi” – dichiara l’on Bufardeci – unitamente al Piano Paesistico sostanziano una ingessatura della Città e un blocco dello sviluppo economico che si tradurrà in una crisi di lunga durata acuita da quella strutturale ancora in corso che ha colpito tutto il nostro Paese e soprattutto il mezzogiorno”.
L’on Bufardeci nel ringraziare il gruppo consiliare di Forza del Sud, per il voto coerente in merito alle scelte urbanistiche adottate nel PRG, dichiara di “essere molto pessimista sul futuro della Città di Siracusa che, nel recente passato, si è vista capace di attrarre significative iniziative del mondo imprenditoriale, mentre, da qualche tempo , sembra essersi innescato un meccanismo contrario, quasi terroristico, certamente a danno della comunità siracusana tutta e non solo dell’imprenditoria locale”.
La lettura pessimistica di quanto accaduto secondo l’ex sindaco viene supportata anche dalla crisi sostanziale della zona industriale, aggravata, dalla decisione del Presidente della Regione siciliana di creare continui ostacoli alla realizzazione del rigassificatore di Priolo-Melilli.
“Gli effetti di tutto questo si vedranno a breve termine – conclude Bufardeci – perciò, il rifiuto in Consiglio comunale di Forza del Sud è da intendere come un “no” all’ipocrisia e un annuncio della volontà di volere tenere acceso un faro sui pericoli che corre Siracusa a costo di restare sola voce dissonante”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


