Ultime news

Siracusa, Vela: South Kensington è a Kiel per difendere il titolo Corinthian

Si aprirà ufficialmente oggi in quel di Kiel, con la disputa della regata di prova, l’edizione 2014 dell’Orci World Championship, evento che vedrà al via, in veste di campioni uscenti Corinthian del Gruppo B, l’equipaggio di South Kensington.

Il team di Alessandro Consiglio, vincitore del titolo lo scorso anno in Ancona, è arrivato nella nota località tedesca già da un paio di giorni per assolvere tutte le incombenze che anticipano la disputa di un evento di tale importanza: controlli di stazza, messa a punto finale e studio del campo di regata. A differenza dello scorso anno, quando il titolo giunse in modo quasi inaspettato, gli uomini dell’armatore siracusano sanno di essere tra gli osservati speciali da parte degli avversari che, c’è da scommettere, non lasceranno nulla di intentato pur di impedire a South Kensington di conseguire il bis.

Forte dell’adagio “squadra che vince non si cambia”, Alessandro Consiglio ha confermato la quasi totalità del gruppo trionfatore nelle acque marchigiane: “Inutile dire che sentiamo la pressione, ma sentiamo anche il supporto di chi ci segue da casa: faremo del nostro meglio per farli sentire orgogliosi di noi. Mi preme sottolineare che, se South Kensington è qui, è anche grazie a Krm Underwriting e alla Città di Siracusa. In tal senso, il sindaco Giancarlo Garozzo e il suo vice, Francesco Italia, si sono rivelati convinti sostenitori della nostra attività”.

Consiglio avrà ancora al suo fianco il figlio appena maggiorenne Giuseppe, per tutti Pippo, perché, come spiega lui stesso “a bordo Giuseppe è Giuseppe Marino, il nostro prodiere”. Pippo, che a diciassette anni appena compiuti si è cavato la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio di una rassegna iridata, spera di poter guardare ancora tutti dall’alto, ma sa che non sarà facile: “Ripetersi non sarà facile: ci siamo preparati con dedizione, ottimizzando la barca e navigando parecchio. Ma qui il livello è, se possibile, ancor più alto di quello di Ancona ed essere tra i partecipanti rappresenta già un successo. Ciò che conta davvero è navigare bene e recitare un ruolo da protagonisti, poi vinca il migliore”.

Al timone del First 35 portacolori del Circolo Velico Ribellino ci sarà Stefano Pipitone, che rimarca come l’approccio di tutto l’equipaggio verso questa competizione abbia ben poco da invidiare a quello proprio di un team composto da professionisti: “Sono rimasto colpito dalla dedizione mostrata da tutti nell’avvicinare questo importante impegno: facciamo tutti altri lavori, che assorbono la quasi totalità del nostro tempo, ma ogni minuto speso in barca è stato speso al meglio. L’armatore e i suoi sponsor ci hanno messo nella condizione di essere competitivi ed è nostra intenzione onorare la loro fiducia”.

A Kiel South Kensington regaterà nel Gruppo C puntando al titolo Corinthian, lo stesso dei campioni europei in carica di Low Noise, l’M37 di Giuseppe Giuffrè, che conta su forte equipaggio composto in prevalenza da professionisti italiani. Organizzato dal Kieler Yacht Club e gestito dal Principal Race Officer Stefan Kunstmann, l’ORCi World Championship si articolerà su un massimo di nove prove: sette su percorso a bastone e due costiere della durata di circa dodici ore. Il campionato, destinato a concludersi sabato 9 agosto, sarà considerato valido se saranno portate a termine almeno quattro regate sulle boe e una di altura, o due regate sulle boe e due di altura. Uno scarto sarà conteggiato dopo l’acquisizione del settimo risultato.

In occasione dell’ORCi World Championship 2014 a bordo di South Kensigton regateranno Stefano Pipitone (timoniere), Iva Scimonelli (tattico), Andrea Sorrentino (randista), Tito Gangi (trimmer), Pippo Consiglio (trimmer), Alessandro Consiglio (armatore-drizzista), Armin Loreno (albero-aiuto prodiere), Giuseppe Marino (prodiere), Vincenzo Puglisi Guerra (riserva-prodiere). L’attività di ITA-16406, questo il numero velico di South Kensington, è supportata da Krm Underwriting e dalla Città di Siracusa.

In esclusiva SiracusaNews seguirà giornalmente il resoconto del mondiale di Kiel, con immagini dall’imbarcazione e un piccolo diario di bordo tenuto dall’armatore Alessandro Consiglio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni