In tendenza

Siracusa, verso la conclusione dei lavori alla Caldarella: intanto sabato l’Ortigia torna nuovamente a casa

Dopo 4 mesi di difficoltà e disagi per società e atleti sono conclusi i lavori per l'efficientamento energetico della piscina olimpionica

La tanto agognata attesa sembra essere finita. Sabato pomeriggio piscina olimpionica Caldarella della Cittadella dello sport di Siracusa apre nuovamente i battenti. E lo fa 4 mesi dopo la sua chiusura, con i relativi disagi e lavori, per società e atleti. Nel mezzo tante polemiche e altrettanti lavori per rifare da zero tutto l’impianto di riscaldamento dell’acqua. L’amministrazione comunale, ha stanziato 400 mila euro circa per l’installazione di nuovi chiller per l’acqua calda (per risolvere così il problema più ingente delle ultime settimane) e il ripristino dell’impianto solare termico, dopo aver già provveduto con la sostituzione delle pompe per il riciclo dell’acqua all’interno della Caldarella. E si sta lavorando anche per la copertura isometrica della piscina con un telo che la protegge dal freddo nelle ore notturne, limitando così la dispersione di calore.

I lavori agli impianti sportivi si dovrebbero concludere il 29 marzo, ma si attende che la magistratura dissequestri l’area in cui si è verificato un incidente sul lavoro per ultimare per i collegamenti degli impianti. Intanto però, visto l’innalzamento delle temperature e conseguentemente quello dell’acqua della Caldarella, l’Ortigia di concerto con l’amministrazione ha ottenuto di poter nuovamente riabbracciare i propri tifosi in occasione di una delle partite più interessanti della stagione: quella contro i campioni d’Europa della Pro Recco. Un remake dell’ultima finale di Coppa Italia che ha visto la formazione ligure vincitrice, ma con gli uomini di Piccardo che hanno venduto cara la pelle.

La partita ha il fischio di inizio alle 15 e l’ingresso al pubblico è totalmente gratuito


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni