“Ci fa onore e ci riempie di responsabilità ospitare il G7 agricoltura e Pesca a Siracusa dal 21 al 28 settembre”. Così il sindaco Francesco Italia ha aperto, questa mattina, la conferenza stampa di presentazione dell’evento alla sala stampa del Comune.
“Tutta la macchina amministrativa è impegnata a pieno regime per la riuscita del G7”, ha tenuto a precisare il primo cittadino anche perché, si sa, quando ci sono questi grandi eventi i settori coinvolti sono molteplici: dalla viabilità all’igiene urbana, passando per la Polizia Municipale, la Protezione Civile (e altri ancora). Il sindaco ha ribadito inoltre come, gli sforzi saranno ovviamente concentrati sul centro storico, ma questo non vorrà dire che i servizi ordinari nelle altre zone della città saranno sospesi, anzi.
“Se questo evento fosse stato proposto 4-5 anni fa – ha detto ancora – non saremmo stati pronti, ma oggi devo dire che grazie all’esperienza di grandi eventi acquisiti negli ultimi anni, tutto sta andando alla perfezione e non si registra alcun ritardo sul cronoprogramma dei lavori”. L’appuntamento internazionale che da sabato 21 a domenica 29 prenderà vita in Ortigia, però, chiederà inevitabilmente – soprattutto per i residenti – un piccolo cambio di abitudini.
Per quanto riguarda la viabilità, questa subirà delle modifiche, specialmente per la ZTL che sarà attiva quasi 24 ore su 24, con l’unica eccezione di una pausa dalle 6:30 alle 9:30 del mattino e dalle 14 alle 16 nel pomeriggio, durante le quali sarà consentito l’accesso all’Isola di Ortigia per consentire le normali operazioni di carico e scarico merci sia per le attività commerciali del centro storico, sia per gli oltre 200 espositori.
“Non sarà possibile accedere alla ZTL per raggiungere i parcheggi privati,” ha spiegato il sindaco, a eccezione dei parcheggi riservati delle strutture alberghiere. Al contempo il sindaco ha annunciato che i bus navetta saranno potenziati e partiranno con maggiore frequenza dai parcheggi di via Elorina, via Augusto Von Platen e via Mazzanti, quest’ultima recentemente completata e attesa da tempo dai cittadini. Proprio nella struttura di viale Santa Panagia verranno messi a disposizione gratuitamente circa 120 stalli e tutte le aree di parcheggio saranno presidiate con un servizio di portierato.
Anche per la sosta, però, le modifiche (temporanee) più importanti riguardano Ortigia. Per questioni di sicurezza, infatti, nei giorni del G7 (dal 26 al 28 settembre), visto il passaggio dei mezzi istituzionali in molte zone del centro storico sarà interdetta la sosta (a eccezione degli stalli per disabili). Per questo di concerto con la Questura i titolari di abbonamento “Residenti”, i titolari di abbonamento “Talete” e i titolari di pass “ZTL categoria 1R”, potranno sostare, senza ulteriori oneri, all’interno del parcheggio Talete. Per loro sarà poi possibile spostarsi e raggiungere le abitazioni con la navetta che h24 percorrerà il periplo di Ortigia.
I titolari di abbonamento “strisce blu Riva N.Sauro”, potranno invece sostare senza ulteriori oneri all’interno del parcheggio Molo S. Antonio. “Vogliamo rassicurare i cittadini – ha concluso Italia – che il centro storico non sarà blindato, anzi sarà facilmente accessibile con i mezzi pubblici grazie alla convenzione con Sais, che offrirà un abbonamento giornaliero al costo di 1 euro al giorno per tutta la durata dell’evento. Inoltre, sarà potenziato il collegamento dalla zona alta della città, con l’estensione della corsa 105 anche nei fine settimana. Questa è una grande occasione per la città”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni