In tendenza

Siracusa verso il voto, Ferdinando Messina è il candidato del centrodestra

"Sono contento della scelta fatta dal tavolo del centrodestra" ha detto il parlamentare regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso

Ferdinando Messina è il candidato del centrodestra per le prossime elezioni amministrative a Siracusa. Il nome del già assessore comunale è arrivato al termine del terzo tavolo regionale di coalizione che doveva trovare la quadra per tutti i comuni siciliani al voto. E Messina, il cui nome è stato fortemente caldeggiato dal deputato regionale Riccardo Gennuso, in quel tavolo è sempre stato in pole position. Battuta quindi la possibile concorrenza di Edy Bandiera (che seppur silente per un po’ ci ha sperato) e di Giovanni Cafeo (tornato in voga negli ultimi giorni come compensazione in cambio di un passo indietro della Lega su Catania con Valeria Sudano).

Adesso per Messina inizia la parte più difficile della partita, quella di tenere saldi gli altri pezzi di coalizione. Perché così come accaduto già a sinistra con Renata Giunta, anche a destra sembra che il suo nome non convinca tutti.

Intanto ci saranno da convincere proprio Bandiera e Cafeo su un sostegno diretto e convinto (che al momento sembra non esserci) e non solo di facciata. Poi Vinciullo, con la sua lista Siracusa Protagonista. E infine Bonomo, sì coordinatore provinciale dei Popolari, ma oggi detentore della lista Grande Siracusa e più vicino a Officina civica che al centrodestra. E proprio a Officina vorrebbe guardare la coalizione con Messina candidato, che corteggia la parte “destrorsa” dei civici, composta da Castagnino-Scrofani. Anche in questo caso sarà ostico, ma il tentativo verrà fatto. Aprire al civismo in una fase successiva all’individuazione del candidato di partito era ciò di cui si era discusso nei tavoli provinciali infruttuosi del centrodestra. Per questo il fine settimana di Messina sarà dedicato, probabilmente, ai colloqui.

Sono contento della scelta fatta dal tavolo del centrodestra – ha detto il parlamentare regionale di Forza Italia, Riccardo Gennuso -. Credo che Ferdinando per storia e competenza abbia tutte le caratteristiche per poter essere il miglior profilo per amministrare Siracusa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni