In tendenza

Siracusa verso il voto. Francesco Italia sui rifiuti: “gli strumenti per raggiungere il 65 % sono stati già predisposti”

Secondo quanto previsto i nuovi impianti in programma contribuiranno all’implementazione della raccolta differenziata per Siracusa e all’ulteriore ampliamento del servizio a disposizione dei cittadini

Un argomento delicato quello legato ai rifiuti. Un argomento che ha visto in atto una vera e propria rivoluzione.

“In questi cinque anni grazie ai cittadini di Siracusa ed all’azione dell’amministrazione è stata fatta una piccola grande rivoluzione. L’intera città, comprese le contrade marine, sono servite dal servizio di raccolta differenziata porta a porta. Siamo passati dal 16% del 2018 a più del 50% di raccolta differenziata. Ciò è certamente merito di una nuova modalità di raccolta dei rifiuti in città, di un nuovo gestore, ma anche dei cittadini che hanno partecipato e differenziano” – dichiara Francesco Italia, attuale primo cittadino di Siracusa e candidato a sindaco per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio.

Italia non guarda solo a quello già fatto ma anche al futuro: “Ancora però dobbiamo fare il passo successivo, ovvero superare la fatidica soglia del 65%. Gli strumenti per raggiungere il 65 % sono stati già predisposti, ovvero un nuovo regolamento TARI che consente di avviare la cosiddetta Tariffa Puntuale in applicazione del principio “chi inquina paga”, ovvero una parte della TARI – quella variabile – sarà corrisposta in ragione dei conferimenti del rifiuto indifferenziato”.

“Non solo – dichiara Francesco Italia – grazie al PNRR abbiamo ottenuto dei finanziamenti che consentiranno nuovi investimenti senza gravare sulla tariffa. Potremo realizzare tre nuovi Centri Comunali di Raccolta, 9 nuove eco stazioni e potenziare il Centro Comunale di Raccolta di contrada Targia. Verrà inoltre aperto il Centro Comunale di Raccolta di Cassibile e riaperto quello di contrada Arenaura”.

Secondo quanto previsto i nuovi impianti in programma contribuiranno all’implementazione della raccolta differenziata per Siracusa e all’ulteriore ampliamento del servizio a disposizione dei cittadini. Il potenziamento del CCR di Targia ha l’obiettivo di informatizzare le procedure del CCR e ottimizzare i tempi di conferimento degli utenti, migliorando così il servizio dell’impianto e la percentuale di frazioni differenziate, mentre la realizzazione delle 9 isole ecologiche permetterà la distribuzione dei servizi a supporto della raccolta differenziata in tutto il territorio del Comune di Siracusa.

“Tutto ciò servirà ad eliminare il fenomeno odioso delle micro discariche che vanificano gli sforzi di tutti noi per avere una città più pulita e civile”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni