In tendenza

Siracusa verso il voto, Italia: “creati nuovi progetti per oltre 100milioni di euro”

Il candidato sindaco di Siracusa spiega come durante la sua amministrazione siano stati creati a Siracusa nuovi progetti per oltre 100milioni di euro e come attraverso il Pnrr si stiano sviluppando nuove progettualità per la città

In questi anni abbiamo lavorato assiduamente non solo per dare seguito alla programmazione precedente, realizzare i progetti esecutivi e le opere che si vedono in giro per la città, ma abbiamo creato nuovi progetti per Siracusa per oltre 100 milioni di euro“.

Così Francesco Italia, attuale primo cittadino di Siracusa e candidato a sindaco per le elezioni amministrative del 28 e 29 maggio a proposito dei fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Abbiamo ottenuto 50 milioni di euro di fondi dal Pnrr, con i quali realizzeremo ad esempio un parco di 7 ettari per circa 7 milioni e mezzo di euro, 4 nuovi asili e quattro nuove scuole per l’infanzia, e nuovi impianti sportivi”  ricorda Italia. “Il Pnrr è un’opportunità unica per emergere più forti dalla pandemia, trasformare la nostra città e realizzare Siracusa – Città Accessibile. Una città accessibile è una città efficiente in termini di risposta amministrativa“.

Dieci milioni di euro “saranno utilizzati per le case popolari di Largo Luciano Russo e via Don Luigi Sturzo – continua Francesco Italia – Abbiamo ottenuto fondi per la digitalizzazione per offrire ai cittadini servizi digitali, alcuni dei quali sono già effettivi e operativi“.

Il candidato sindaco di Siracusa spiega poi come i finanziamenti del Pnrr abbiano consentito l’attivazione di 101 servizi digitali a beneficio del cittadino e dell’efficienza dell’amministrazione, “e l’avvio di un processo di gestione dei dati e delle informazioni del Comune in maniera strutturata, aperta e interoperabile, rendendo agevole la condivisione dei dati pubblici sia all’interno dell’amministrazione, che con cittadini e imprese“.

Italia poi ricorda che “abbiamo posto le basi per avere nuove scuole, nuove mense, insomma una rigenerazione complessiva che davvero impatterà la vita dei nostri concittadini. Ecco perché io ritengo sia fondamentale dare continuità a questa esperienza amministrativa: dobbiamo avere la possibilità di realizzare i progetti che abbiamo pensato e i cui finanziamenti abbiamo ottenuto“.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni