In tendenza

Siracusa verso il voto, la sfida per Palazzo Vermexio nel confronto organizzato da Siracusa News

Ciascuno ha fornito la sua versione sul futuro di Siracusa, non sono mancate le polemiche incrociate, soprattutto nella parte finale del confronto quando è stato lanciato l'"uno contro uno"

La Siracusa del futuro, le scelte da fare, le strade da percorrere, le idee (e soluzioni) per stare accanto un po’ a tutti, con le grandi sfide legate all’ambiente, allo sviluppo economico e al welfare: si appena concluso il confronto tra i candidati a sindaco di Siracusa organizzato dalla redazione di Siracusa News in collaborazione con Appress e Rock Island. Confronto aperto dal nostro direttore Giangiacomo Farina e condotto dai nostri giornalisti Luca Signorelli e Giulio Perotti, con le incursioni di Oriana Gionfriddo e Ottavio Gintoli.

Edy Bandiera, Giancarlo Garozzo, Renata Giunta, Francesco Italia, Michele Mangiafico, Ferdinando Messina, Abdelaaziz Mouddih, Roberto Trigilio (in rigoroso ordine alfabetico e che ringraziamo per aver accettato il nostro invito), hanno risposto alle domande preparate dalla nostra redazione, tra cui anche quella “social”, scelta dai nostri follower. E sono stati tanti: tra la diretta Facebook, Instagram e Youtube abbiamo sfiorato le 2 mila persone e quasi 3 mila i commenti.

La settima domanda è stata scelta proprio dai social: “periferie abbandonate, come recuperarle?”. Ciascuno ha fornito la sua versione sul futuro di Siracusa, non sono mancate le polemiche incrociate, soprattutto nella parte finale del confronto quando è stato lanciato l'”uno contro uno”: ogni candidato ha potuto rivolgere una domanda a un avversario a scelta.

Particolarmente vivace anche la domanda 4, a risposta secca. In realtà 8 domande, i candidati hanno dovuto rispondere soltanto sì o no. Ecco le loro risposte:

Concerti pop al teatro Greco? Tutti sì.

Problema rifiuti, la termovalorizzazione dell’indifferenziato può essere una soluzione? Tutti favorevoli tranne Renata Giunta.

Incremento dei dehors, dove possibile e se consentito? Tutti sì.

Affidamento a privati della Cittadella dello sport? Tutti sì.

Ritorno del bike sharing comunale? Tutti sì.

Riconoscimento dell’autonomia di Cassibile-Fontane Bianche? Tutti contrari tranne Michele Mangiafico.

Nuove concessioni agli apecalesse? Tutti sì tranne Renata Giunta e Michele Mangiafico

Le navi crociera a Siracusa? Tutti sì

Poi il gran finale, con l’appello finale in vista del voto, in programma domenica 28 e lunedì 29 maggio.

Ed è proprio al pomeriggio del 29 maggio che Siracusa News vi dà l’appuntamento: seguiremo insieme le operazioni di scrutinio, in diretta sui nostri canali social, sentendo le impressioni, i commenti e le voci dei protagonisti, fino a quando non avremo un quadro chiaro dei risultati.

Sarà vittoria a primo turno? Per chi? Sarà ballottaggio? Tra chi? Tutte domande a cui avremo risposte solo lunedì sera.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni