C’è voluto un po’ per partorirla, anche se i nomi si conoscevano già da giorni, per via delle resistenze in particolare su uno dei nomi in lizza, ma adesso la lista per le Regionali del 5 novembre di Forza Italia è pronta.
Capolista (non ha alcun valore effettivo, ma è più un segnale onorifico) il commissario provinciale Edy Bandiera, poi il sindaco di Priolo Antonello Rizza e il consigliere comunale a Siracusa Franco Zappalà. Su quest’ultimo superate tutte le resistenze ed i veleni sulla candidatura. Tra le donne aspiranti per un posto all’Ars il consigliere comunale di Avola, Rossana Cannata, sorella del sindaco Luca, e la siracusana Veronica Moncada.
Zappalà aveva ufficializzato la candidatura già 10 giorni fa, alla presenza dell’ex ministro Stefania Prestigiacomo, di Gaetano Armao vicepresidente designato della Regione e davanti ai propri sostenitori (tra gli altri Rino Piscitello e Giancarlo Confalone). Bandiera da commissario provinciale era certo della propria posizione in lista ma più e più volte ha cercato di convincere proprio la parlamentare siracusana a non schierare il primo cittadino di Priolo, Rizza, per via delle indagini che lo interessano in prima persona. Ma lo stesso si è sempre detto certo della propria innocenza mostrando il casellario giudiziario immacolato da condanne. Interessante, invece, la posizione di Cannata. Un’outsider che potrebbe dar forza a una lista siracusacentrica. Il sindaco di Avola vorrebbe provare a mostrare la forza del proprio cognome (e ruolo) mettendo in campo la sorella per sondare il terreno in vista, chissà, delle future Politiche.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni