Scoperta una nuova specie di pipistrello per l’Europa

In collegamento con Pietro Di Bari, dottorando Università di Palermo, ricercatore del Cnr-Iret e National Biodiversity Future Center

Ultime news

Siracusa, Via Damone: 5 Mila Mq Di Discarica Abusiva, Denunciati Due Imprenditori

È stata individuata dagli Agenti del Commissariato di Ortigia una discarica abusiva in pieno centro urbano. I controlli finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro l’ambiente hanno permesso di scoprire in Ronco a Via Damone rifiuti speciali, provenienti da demolizioni edilizie, sbancamento e scavo, all’interno di un appezzamento di terreno, interamente recintato con ingresso parzialmente precluso da una rete elettro-saldata.

Gli Agenti, intervenuti sul posto, accertavano che tali rifiuti – consistenti in massi, terra, materiale lapideo, catrame, calcinacci, mattoni e piastrelle, legno, ferro, vetro e plastica, in parte già compattati con l’utilizzo di una pala meccanica gommata – erano stati smaltiti illegalmente nella suddetta area.

Gli enormi cumuli di scarti venivano trasportati tramite un autocarro al fine di colmare la naturale depressione del terreno e per la realizzazione di una rampa utilizzata per poter accedere all’interno del terreno esteso circa 5.000 mq, che veniva utilizzato per depositare materiale di demolizione di vario tipo. Tutto con lo scopo di eludere l’esatto conferimento dei rifiuti in discariche autorizzate e quindi con un notevole risparmio di denaro.

Dalle successive verifiche investigative si accertava che l’area in questione era di proprietà di una ditta con sede legale a Siracusa.
Da ulteriori accertamenti venivano individuati e denunciati in stato di libertà i rappresentati della ditta, G.S., 60 anni e A.B., 35 anni, entrambi siracusani, per aver violato la normativa ambientale, realizzando una discarica abusiva di rifiuti speciali.
I mezzi sequestrati, del valore di circa 100.000 euro, sono stati affidati in giudiziale custodia ai rispettivi proprietari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni