In tendenza

Siracusa, via Romagnoli a senso unico e nuove rotatorie al posto dei semafori: al via la sperimentazione

Una settimana per la realizzazione delle rotatorie provvisorie e un mese per analizzarne i riflessi sulla viabilità

Il mese di agosto per Siracusa sarà un mese di sperimentazione dal punto di vista della viabilità. Questa mattina, infatti, l’amministrazione comunale ha spiegato i lavori che verranno messi in atto, o meglio su strada, per quanto riguarda uno dei principali snodi cittadini: quello tra viale Teracati, corso Gelone e viale Paolo Orsi.

La novità più importante è che via Romagnoli diventerà (sempre in via sperimentale) a senso unico: la strada che costeggia l’ingresso al Parco della Nepolis potrà infatti essere percorsa solo da viale Teracati in direzione viale Paolo Orsi. E per cercare di snellire il traffico verranno realizzate una serie di rotatorie – oltre a quelle già realizzate o in via di definizione – che nelle intenzioni dell’amministrazione dovrebbero rendere più fluido il traffico veicolare e abbattere gli inquinanti in atmosfera.

Un’iniziativa che, come spiegato dal sindaco Francesco Italia, dall’assessore Enzo Pantano e dai rappresentanti dell’ufficio Mobilità, nasce da uno studio portato avanti negli ultimi anni e dalle richieste avanzate da diversi cittadini. Alle rotatorie già presenti di viale Paolo Orsi e via Agnello (panoramica) e viale Tica – Panagia – Teracati, si aggiungeranno quindi quella di viale Teracati con via Luigi Spagna e una rotatoria tra viale Teracati – corso Gelone e viale Teocrito, eliminando quindi il semaforo.

Una settimana per la realizzazione delle rotatorie provvisorie e un mese per analizzarne i riflessi sulla viabilità . Poi, prima del G7 si valuterà se tornare al passato o rendere definitiva la nuova viabilità.

Le intersezioni sperimentali, realizzate con picchetti, rete e relativa segnaletica verticale, saranno ultimate in settimana. Nel dettaglio prevista la modifica della rotatoria esistente tra viale Paolo Orsi e via Cavallari, con parziale chiusura della rotatoria stessa in direzione Teatro Greco; la realizzazione di una nuova rotatoria tra il viale Teracati, il viale Teocrito, il corso Gelone e il viale Augusto con conseguente modifica ai sensi di marcia; la realizzazione di una nuova rotatoria tra il viale Teracati, via Costanza Bruno, via Necropoli Grotticelle e via Romagnoli, anche qui con modifiche ai sensi di marcia.

Queste rotatorie sperimentali si aggiungono alle due già realizzate tra i viali Tica, Teracati e Santa Panagia; all’intersezione tra viale Paolo Orsi e via Agnello, che permette la svolta su quest’ultima; e all’ultima, che sarà completata in settimana tra viale Teracati e via Spagna.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni