Ultime news

Siracusa, viabilità, igiene urbana e prospettive future in Ortigia e alla Borgata: l’intervista ai delegati di quartiere

Si è parlato della nuova visione dell'amministrazione per quanto riguarda il centro storico e le iniziative di riqualificazione che stanno coinvolgendo la Borgata

Parcheggi, gestione del verde, viabilità e igiene urbana, i problemi e le prospettive per Ortigia e Borgata. Questi gli argomenti trattati durante l’intervista in diretta ai nostri microfoni con i delegati Raffaele Grienti (Ortigia) e Saverio Musco (Santa Lucia).

Per quanto riguarda “l’isolotto” Grienti ha sposato appieno il lavoro portato avanti dall’amministrazione, condividendo lo stop alle nuove licenze per ristoranti e attività similari, ma soprattutto è convinto che la situazione dei parcheggi e delle iniziative per il centro storico debbano viaggiare su tre binari paralleli: quello per i residenti, quello per i lavoratori e quello per i turisti e i fruitori. Il delegato di Ortigia ha anche voluto sottolineare il lavoro svolto nel tentativo di limitare il fenomeno di abbandono degli ingombrati grazie al lavoro congiunto con l’amministrazione comunale, gli uffici e la società che si occupa del servizio.

Per quanto riguarda il quartiere Santa Lucia (Borgata), invece, le attenzioni di Musco si sono concentrate prima di tutto sui problemi di illuminazione presenti in molte arterie del quartiere, spiegando come sia in essere un’interlocuzione con l’amministrazione comunale per installare ulteriori corpi illuminanti, ovviando al problema. Altro punto affrontato anche in questo caso è quello dell’igiene urbana e dell’abbandono dei rifiuti. Musco ha sottolineato l’incessante lavoro di bonifica da parte di Tekra, che però il più delle volte risulta “inutile” visto che nel giro di poche ore le microdiscariche si ripresentano negli stessi punti. Tra gli obiettivi e le speranze, invece, c’è quella di tornare a far rivivere piazza Santa Lucia attraverso una serie di eventi e iniziative.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni