Questa mattina dinnanzi al sottosegretario di stato Emanuele Prisco, accompagnato dal capo dipartimento dei vigili del Fuoco, prefetto Renato Franceschelli, dal capo del corpo Carlo Dall’Oppio, dal direttore centrale per l’Emergenza, Marco Ghimenti, per i quali anno fatto gli onori di casa il direttore regionale Agatino Carrolo e il comandante provinciale Ugo Macchiarella, si è svolta un’assemblea nell’aula magna del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siracusa, dove i vertici dell’amministrazione hanno espressamente richiesto un incontro con le organizzazioni sindacali. Presenti all’evento il vice segretario provinciale del Conapo, Andrea Giaquinta, alcuni componenti della segreteria e le sigle sindacali Cisl ,Cgil Uil.
I temi affrontati sono stati esplorativi da parte del sottosegretario relativamente alla nuova caserma di Siracusa per la quale sono state espresse le criticità relative ai due lotti mancanti per la completa edificazione, rispetto ai cinque previsti. A seguire la carenza ormai strutturale degli organici e la necessità, nelle more di nuove assunzioni, di stanziamenti per lo straordinario necessario, anche per sopperire alle carenze del distaccamento portuale di Augusta. Nella discussione è emersa la criticità del personale autista e le difficoltà nell’espletare il servizio di soccorso anche per la disponibilità limitata di mezzi. La replica del sottosegretario avallata congiuntamente dal capo del corpo del direttore regionale e di quanti intervenuti è stata l’interessamento particolare al fine di trovare soluzioni per la nuova caserma recentemente consegnata.
Costruttivo è stato il dibattimento anche in merito al problema degli autisti. “L’incontro si è svolto in un clima sereno e costruttivo che ci vede speranzosi sui temi trattati e ci ha colpiti il particolare interessamento dimostrato da parte del sottosegretario Prisco, il quale ha espresso parole di compiacimento relativamente al raggiungimento dell’armonizzazione al comparto sicurezza e la configurazione del corpo nazionale in questo istituto riferendosi all’operato raggiunto e indispensabile per la crescita del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni