In tendenza

“Siracusa1943”: la prima applicazione dedicata al turismo della memoria sullo Sbarco in Sicilia

Grazie a questa applicazione si prenderà più consapevolezza della storia e delle tracce della 2° Guerra Mondiale che ancora rimangono nel territorio siracusano, potendo così raccontare quello che, tristemente, hanno vissuto i nostri nonni, prendendo la maggior parte delle informazioni dal libro: La difesa di Siracusa, Moscuzza - Bovi

“Siracusa1943” è la prima applicazione dedicata al turismo della memoria sullo Sbarco in Sicilia, avvenuto il 10 luglio 1943, che mira a dare un impulso positivo al comparto culturale e turistico in tutta l’isola, che detiene un enorme potenziale ma ancora troppo poco sviluppato.

L’applicazione è stata realizzata in occasione dell’80°anniversario dell’Operazione Husky con il contributo dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’Assessorato delle politiche culturali del città di Siracusa. Uno strumento innovativo e digitale che vuole mettere a portata di mano una guida semplice ed intuitiva sui siti e le storie legate allo Sbarco in Sicilia 1943, operazione che venne denominata “Operazione Husky”.

Grazie a questa applicazione si prenderà più consapevolezza della storia e delle tracce della 2° Guerra Mondiale che ancora rimangono nel territorio siracusano, potendo così raccontare quello che, tristemente, hanno vissuto i nostri nonni, prendendo la maggior parte delle informazioni dal libro: La difesa di Siracusa, Moscuzza – Bovi.

“Con quest’App potrete attraversare diversi luoghi di guerra protagonisti nelle diverse fasi dello Sbarco in Sicilia 1943, con la speranza che possiate stimolare e coltivare pensieri e azioni di Pace. Non tutti i luoghi sono però accessibili: fate dunque attenzione – afferma il presidente Alberto Moscuzza – l ‘associazione da decenni raccoglie storie, ricordi, documenti, reperti, crea pubblicazioni, promuove la valorizzazione di luoghi e strutture che ci permettono di raccontare i momenti dello Sbarco in Sicilia con conferenze e visite guidate, ci rende dunque orgogliosi aver fatto realizzare questo nuovo strumento, pensando di raggiungere un pubblico più ampio e più giovane, con strumento gratuito e alla portata di tutti”.

Daniele Valvo di Siracusa Tour ha progettato e costruito l’applicazione con l’associazione Lamba Doria: “abbiamo pensato ad uno strumento digitale che potesse coinvolgere anche i più giovani e i viaggiatori che utilizzano gli smartphone per conoscere il territorio e la sua storia. Un comparto turistico ancora molto poco valorizzato e strutturato, al contrario della famosa Normandia o della vicina Malta, sembrando paradossale essendo noi la provincia che vide la firma dell’Armistizio e che segnò l’inizio della fine della 2° Guerra Mondiale, e che tutt’oggi, influenza la geopolitica internazionale. Inoltre, molti di questi siti
insistono in contesti paesaggisticamente mozzafiato e che rimangono nell’anima di chi li visita, creando dunque siti di interesse culturale all’infuori della congestionata Ortigia. L’Associazione Culturale Lamba Doria e Siracusa Tour sono sicuri che questa applicazione sarà utile a chiunque voglia conoscere meglio questa fase storica siracusana, invitiamo dunque a scaricarla e guardare quanti luoghi, che spesso attraversiamo inconsapevolmente, sono stati protagonisti della Seconda Guerra Mondiale, e che magari ci possono raccontare storie che hanno toccato direttamente le nostre famiglie”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni