In tendenza

“Siracus@Digitale”, presentato lo sportello telematico con tutti i servizi del Comune

Da qualche giorno, inoltre, è possibile ottenere in maniera gratuita lo Spid attraverso gli uffici comunali

Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, e il dirigente dei settore Servizi informatici, Loredana Carrara, hanno presentato alla stampa “Siracus@Digitale”. In attesa del lancio, ormai imminente, del nuovo sito istituzionale certificato AgID, da qualche giorno sulla homepage è ospitata una nuova sezione denominata “Siracus@digitale”. Si tratta di un vero e proprio sportello telematico polifunzionale all’interno del quale cittadini e imprese possono trovare raccolti tutti i servizi digitalizzati già offerti dal Comune,

Lo sportello virtuale Siracus@Digitale è un altro passo in avanti verso la digitalizzazione dei servizi che consentirà di migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione avvicinandola ai cittadini. Grazie agli oltre 1milione e 700mila euro di fondi del Pnrr entro la fine dell’anno avremo completato la prescritta transizione digitale” ha detto in apertura il sindaco Francesco Italia, ricordando l’avviato snellimento delle procedure burocratiche che ha portato all’eliminazione graduale del cartaceo negli atti amministrativi. “Una risposta alla richiesta di celerità che viene imposta dai nuovi modelli, una dimostrazione non solo di efficienza ma anche di trasparenza dell’attività dell’Ente. Da qui – ha aggiunto Italia – siamo partiti per avviare il percorso che, attraverso Spid, Cie, PagoPa, AppIO, permetterà ai cittadini di potere usufruire in maniera veloce di tutta una serie di servizi richiesti dalla Pubblica Amministrazione. Servizi che  potranno essere nella disponibilità del cittadino senza necessità di un suo spostamento fisico verso gli uffici comunali”.

Da qualche giorno è possibile ottenere in maniera gratuita lo Spid attraverso gli uffici comunali. Siracusa infatti rientra tra i Comuni abilitati dall’Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, come soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid, lo strumento informatico che permette di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Il rilascio dello Spid comunale, come detto, è gratuito ed è possibile ottenerlo recandosi presso le Delegazioni cittadine o utilizzando il servizio di gestione di “Appuntamento online” disponibile nel sito istituzionale all’interno della sezione “Siracus@Digitale”.

È poi toccato al dirigente del Settore, Loredana Carrara, presentare nello specifico le singole attività implementate. “Siamo partiti dalla gestione dell’attività amministrativa– ha detto Carrara- con l’informatizzazione e la dematerializzazione degli atti. Attraverso il “sigillo elettronico qualificato” ed il “protocollo informatico” ne viene garantita originalità, integrità e conservazione a norma e ne sarà assicurato il valore legale nel tempo. Nostro obiettivo è stato e sarà quello di porre al centro il cittadino che ha diritto di richiedere più semplicità, velocità e trasparenza nella gestione dei servizi pubblici. Dal canto suo il Comune ha il dovere di fornire servizi con modalità più moderne ed inclusive attraverso l’adozione di metodologie agili”.

I tecnici dell’Ufficio stanno adesso lavorando alla creazione del nuovo portale istituzionale certificato AgID. E all’attivazione delle istanze on online di diversi servizi, quali l’accesso agli atti, il pagamento di contravvenzioni, la richiesta di pubblicazione di matrimonio, quella per la sepoltura, il canone per le lampade votive.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni