Domani 21 novembre, con inizio alle ore 10.30, presso il Duomo di Siracusa, il Comando Provinciale dei Carabinieri celebrerà, con una solenne cerimonia religiosa, presieduta dal Vicario Episcopale di Siracusa, Monsignor Aliotta, la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.
Fu Papa Pio XII che l’8 dicembre 1949, festa di Maria Immacolata, proclamò Maria Madre di Gesù “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la sua ricorrenza il 21 novembre di ogni anno, in concomitanza della ricorrenza della battaglia di Culqualber, combattuta dai Carabinieri nell’Africa Orientale nel 1941.
In quella battaglia i Carabinieri italiani sublimarono il significato della parola “Fedeltà” – poi entrata nel loro motto “nei secoli fedele” – combattendo fino allo stremo delle forze in difesa dell’ultimo baluardo di italianità in terra d’Africa. Per l’epica resistenza di Culqualber la Bandiera dell’Arma fu peraltro insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Nel corso della celebrazione, che vedrà partecipi autorità civili e militari, amici e familiari dei Carabinieri, oltre che rappresentanti delle Associazioni Nazionali dei Carabinieri, il Comandante Provinciale, Colonnello Perdichizzi, rievocherà i fatti d’arme e ricorderà che nella stessa ricorrenza si celebra anche la giornata dell’orfano. Una cerimonia vissuta con particolare partecipazione da parte di tutti i Carabinieri che rinsaldano, nella giornata, i legami tra giovani ed anziani “con gli alamari”, condividendo questo momento con la cittadinanza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni





