fbpx

Solarino, Chiesa Madre: Si terrà domani 21 il concerto della “Giovane Orchestra di Chitarre”

Le esperienze collettive costituiscono un momento fondamentale e irrinunciabile della formazione musicale del ragazzo e l’attività orchestrale rappresenta un momento di verifica e approfondimento molto utile. I ragazzi possono sentirsi realizzati (come dei giovani professionisti) e trovare le ragioni per uno scambio di esperienze sempre rinnovato. Attraverso la condivisione della pratica orchestrale, si favorisce la socializzazione, consentendo un atteggiamento relazionale costruttivo. Inoltre, aiuta a mettere in evidenza gli aspetti più divertenti e gratificanti del fare musica d’insieme. La “GIOVANE ORCHESTRA di CHITARRE” rappresenta, quindi, un importante laboratorio di socializzazione e di convivenza civile, perché la bontà della riuscita finale è legata alla positiva partecipazione di tutti e all’armonizzazione delle diverse competenze, grandi o piccole che siano.

“GIOVANE ORCHESTRA di CHITARRE” , nasce nel 2011 su iniziativa di Fabio Barbagallo. L’orchestra che varia tra i 25 e 30 elementi, ha già all’attivo diverse esibizioni. Nell’estate del 2012 nella città di Ferla (SR), in collaborazione con la locale amministrazione comunale e con l’associazione musicale “La Loure” di Siracusa, l’orchestra ha organizzato uno stage di tre giorni con concerto finale, tenuto dal prof. Elio Galvagno di Cuneo, Presidente dell’Istituto Suzuki Italiano e uno dei maggiori esperti italiani per ciò che riguarda la didattica orchestrale giovanile. L’orchestra raccoglie chitarristi provenienti da diversi luoghi della provincia di Siracusa.

I componenti dell’orchestra: Giuseppe Aliano, Paolinda Aparo, Carmelo Barbagallo, Marta Barbagallo, Maria Elena Barone, Vincenzo Calafiore, Federica Caldarella, Alba Comella, Simona Dumitru, Valeria Foti, William Germano, Carmelo Gigliuto, Laura Magro, Rosario Marra, Lucia Matarazzo, Arianna Paci, Giacomo Padua, Salvo Pappalardo, Marcello Porrello, Benedetta Quercioli, Aurelio Tarascio, Martina Tavana, Claudia Tondo, Debora Tondo, Giuseppe Ricciardi, Stefano Russo, Mariagrazia Signorino, Alessandro Veneziano.

E. Thorlaksson: El gato feliz
N. Piovani: *La vita è bella
Trad. Natale: Jingle bells
J. Lennon/Y. Ono: Happy Christmas
G.D. Weiss/G. Douglas: * What a wonderful world
C. Francois/G. Thibaut: *My way

Autori Vari: Improvvisazione su temi popolari (A.Paci/C.Barbagallo)
Trad. Irlandese: Planxty O’ Carolan – Lanningan’s Ball
Trad. Perù: Danza peruviana
Trad. Spagna: Zorros
Modugno/Migliacci: *Nel blu dipinto di blu
G. Herman Matos Rodriguez: *La cumparsita
Trad. Natale: Angels – Stille Nacht –  We wish you a Merry Christmas

*Arrangiamento per orchestra, Fabio Barbagallo

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo