Termosifoni a intermittenza al I istituto comprensivo Elio Vittorini di Solarino. Dopo i problemi con la caldaia registrati poco prima della chiusura per le feste di fine anno, poi quelli con il gasolio nel plesso dell’infanzia Madre Teresa di Calcutta, che mancava per via, pare, dei ritardi nel pagamento di alcune fatture alla ditta fornitrice, ora sono gli alunni della scuola elementare a patire il freddo.
“Circa 10 giorni fa è stato rifornito il gasolio – spiega Maria Lo Nero, portavoce dei genitori – e da quel momento i termosifoni hanno funzionato regolarmente fino alla settimana scorsa. Lunedì al rientro in aula dopo il week end però, i termosifoni erano spenti e sono partiti solo intorno alle 10,30. Martedì sono rimasti spenti tutta la giornata e mercoledì, dopo le proteste di alcuni genitori, è stato richiesto l’intervento della ditta incaricata alla manutenzione degli impianti di riscaldamento e già alle 7,30 la caldaia è entrata in funzione. Oggi è di nuovo tutto spento”. I genitori sono esasperati, non trovano interlocutori in grado di fornire loro spiegazioni esaurienti e, soprattutto, soluzioni chiare al problema che ciclicamente si ripresenta.
“Stamattina abbiamo contattato l’ufficiale sanitario – prosegue – a cui abbiamo chiesto di intervenire per verificare di persona la maniera in cui i nostri figli sono costretti a stare per 6 ore al giorno”.
“Malauguratamente – dice il sindaco Sebastiano Scorpo – tanto la caldaia della scuola elementare quanto quella della scuola materna “Calcutta” sono guaste e necessitano di parti di ricambio che può fornire solamente la casa madre. Si assicura comunque che non c’è alcuna carenza di gasolio e che sono state date disposizioni per acquisire i pezzi che servono con il sistema di trasporto più veloce che l’azienda fornitrice è in grado di offrire. L’amministrazione è estremamente dispiaciuta per l’accaduto che, com’è evidente, era assolutamente imprevedibile. Per risolvere definitivamente il problema stiamo pensando all’istallazione di condizionatori nei plessi scolastici. Per le medie ed elementari è stato avviato, per le Materne stiamo cercando di trovare la soluzione più idonea per avviarlo a breve“.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni