Ultime news

Solarino verso le elezioni: Giuseppe Germano punta alla riconferma e risponde a Spada

Nonostante il tono acceso del dibattito, Germano assicura di voler condurre una campagna elettorale basata sui contenuti, senza polemiche sterili

A Solarino si respira già aria di elezioni. Il sindaco uscente Giuseppe Germano ha da tempo avviato la sua campagna per la riconferma, raccontando il percorso amministrativo portato avanti negli ultimi anni e difendendo il proprio operato dagli attacchi dell’opposizione. In un’intervista rilasciata a Siracusa News, Germano ha ripercorso i mille giorni della sua amministrazione, spiegando gli interventi realizzati, le sfide affrontate e i progetti ancora in cantiere.

Tra i temi caldi della campagna elettorale, il primo cittadino ha dovuto rispondere alle critiche del suo principale sfidante, Tiziano Spada, che lo ha accusato di aver raddoppiato il deficit comunale, portandolo da circa 5 a 10 milioni di euro. Germano respinge queste affermazioni, chiarendo che il debito del comune deriva da amministrazioni precedenti e che, anzi, sotto la sua guida, i conti sono migliorati grazie a una gestione attenta e all’ottenimento di finanziamenti pubblici. “I numeri parlano chiaro – afferma il sindaco – nel 2023 abbiamo chiuso il bilancio con un attivo di 312mila euro, e per la prima volta si vede un segno positivo nella gestione ordinaria del comune”.

Elezioni a Solarino. Spada risponde alle critiche, lancia la sua candidatura e gli appelli a Gerratana e Germano

L’intervista

Un altro punto su cui Germano si difende riguarda i mutui accesi dall’amministrazione, che a suo dire non rappresentano un “debito”, ma un investimento per il futuro di Solarino. Uno dei due mutui è stato destinato al rifacimento delle strade, garantendo maggiore sicurezza per cittadini e automobilisti, mentre l’altro ha permesso il rifacimento dello stadio comunale, un’opera che la città aspettava da decenni. “Abbiamo ottenuto un finanziamento statale di 700mila euro a fondo perduto – spiega – ma per completare l’opera era necessario integrare la somma con risorse comunali. Questo significa dare alle nuove generazioni un impianto sportivo moderno, senza pesare sulle casse dei cittadini”.

Il confronto elettorale, però, non si gioca solo sui numeri. Uno degli argomenti più discussi riguarda il coinvolgimento di figure esterne nella politica locale. Germano ha più volte sottolineato la sua perplessità sulla candidatura di Tiziano Spada, deputato regionale e originario di Floridia, oltre al coinvolgimento indiretto di Giuseppe Carta, sindaco di Melilli e parlamentare regionale di Mpa. “Non si può calare un progetto politico dall’alto – afferma – chi ama davvero questa città la vive, la conosce e lavora per essa ogni giorno, non solo a ridosso delle elezioni”.

Nonostante il tono acceso del dibattito, Germano assicura di voler condurre una campagna elettorale basata sui contenuti, senza polemiche sterili. “Mi interessa parlare delle cose fatte – conclude – Solarino ha bisogno di continuità amministrativa per completare i tanti progetti già avviati. Saranno i cittadini a decidere chi potrà portarli avanti”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni