Oggi, personale della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Siracusa ha proceduto al sequestro di diversi beni, mobili ed immobili, nei confronti di Mauceri Christian, classe 1978, residente in Siracusa, pregiudicato.
Gli Operatori di Polizia hanno eseguito il decreto disposto in data 21 luglio 2008 dalla sezione penale del Tribunale di Siracusa in accoglimento della proposta presentata dall’Ufficio procedente della Questura in data 18 aprile u.s.
In particolare al Mauceri sono stati sequestrati: una unità immobiliare sita in Siracusa nella via Grottasanta; Un’autovettura Smart For Two Coupè; un motociclo Yamah xp 500; un autocarro ad uso speciale adibito a vendita di alimenti (panineria) oltre ai beni aziendali relativi a detta attività.
L’indagine patrimoniale ed il sequestro odierno è conseguente all’arresto della Squadra Mobile di Siracusa allorquando, nel corso della notte del 7 dicembre 2007, al termine di una complessa attività investigativa, ha eseguito 4 provvedimenti restrittivi emessi nei confronti di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di usura, rapina estorsione ed altro, ai danni di un commerciante di questo centro.
Nel corso dell’operazione venivano tratti in arresto Mauceri Giuseppe, Rao Nunzio e Rao Ernesto mentre il Mauceri Christian a suo tempo irreperibile fu arrestato successivamente.
L’indagine, avviata nel mese del luglio 2008, consentì di accertare che gli arrestati prestavano a commercianti operanti nel capoluogo, indeterminate somme di denaro pretendo poi la corresponsione di rate mensili ad ingenti tassi usurai.
Le vittime, quanto non ottemperavano al pagamento delle rate venivano pesantemente minacciate dai malviventi ed, in talune circostanze, costrette dagli stessi a cedere le loro attività commerciali o i loro beni immobiliari a prezzi inferiori al reale valore di mercato.
Il sequestro odierno della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Siracusa è il secondo sequestro di beni eseguito nel corso del 2008.
Il primo è stato eseguito in data 14 marzo 2008, a seguito delle risultanze investigative che condussero all’operazione “Terra Bruciata”.
Gli Agenti sequestrarono numerosi beni tra cui sei autovetture, 4 motociclette, due autocarri un’abitazione, una ditta per la commercializzazione di pesce e frutti di mare e quote di partecipazione di altre due aziende, nei confronti dei fratelli Cassia Concetto, classe 1972 e Cassia Andrea, classe 1980 appartenenti al clan mafioso “Bottaro Attanasio” operante in Siracusa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



