In tendenza

Sport e inclusione a Floridia con l’appuntamento “Quartieri inclusivi – football tournament edition”

Si è tenuto un torneo di calcio tra i quartieri, rinforzando la tradizione e l’unicità degli eventi della festa dell’Ascensione, con gli atleti di Insuperabili inseriti in ogni singola squadra

L’inclusione nella forma più concreta: il gioco; nella sua concretezza del conoscersi e riconoscersi con l’altro nelle sue diversità, che divengono risorse nel proprio percorso di crescita, di vita. Il gioco che risulta essere il contesto più favorevole per comprendere e stabilire relazioni, di agire come squadra condividendo visioni e modalità che porteranno al raggiungimento di un obiettivo condiviso.”

La finalità dell’evento “Quartieri inclusivi – football tournament edition’’ svolta a Floridia ha mirato a valorizzare il gioco e lo sport, nella conoscenza e accettazione dell’altro, come fondamentale etico e sociale per il benessere della comunità. “Giocando, andiamo oltre” cita lo spot di Insuperabili, proprio perché consapevoli di come le dinamiche del gioco, nelle relazioni che si stabiliscono, possano accrescere le risorse di ognuno di noi. Quella del 28 aprile scorso è stata una mattina di festa, di conoscenza e relazione tra giocatori e squadre, che ha portato ogni partecipante a comprendere le risorse dell’altro, proprio nelle sue diversità, in un contesto inclusivo proprio perché aperto e senza barriere.

È stato svolto un torneo di calcio tra i quartieri, rinforzando la tradizione e l’unicità degli eventi della festa dell’Ascensione, con gli atleti di Insuperabili inseriti in ogni singola squadra. In campo rispetto e sana competizione, a vincere la prima edizione del torneo è stato il quartiere di Vignalonga che ha battuto in finale il quartiere Santuzzo;merito anche per il terzo posto, ottenuto dal quartiere Taverna. Tutte e tre le squadre sono state premiate da Antonio D’Aquino, referente della sede Insuperabili di Floridia.

Il torneo, nelle tante gare, ha dimostrato come l’inclusione promossa e praticata in queste modalità, giocando insieme, ha avuto una valenza forte e concreta. Sono intervenuti nella mattinata il vicesindaco Marieve Paparella e gli assessori Serena Spada, Francesco Faraci e il consigliere comunale Concetto Mazzarella, per confermare e rinforzare come la città di Floridia sia attivamente coinvolta nel sensibilizzare la comunità sul concetto di inclusione. L’importanza della loro presenza è stata arricchita e resa unica dalla loro partecipazione in campo, giocando con le squadre e gli atleti Insuperabili, competendo per la vittoria finale. “Ciò che abbiamo vissuto oggi è stata una meraviglia!”- ha affermato il vicesindaco Paparella – “Il coinvolgimento dei quartieri in questa attività dimostra l’obiettivo comune, cioè quello di fare comunità, nelle nostre diversità e l’essere speciali; il motto della giunta era un futuro da fare, ma grazie ad attività come queste, il futuro è già adesso! Siamo orgogliosi di essere di Floridia! Poi gli Insuperabili, sono davvero insuperabili!”.

L’Assessore Spada ha dichiarato: “siamo stati felici e orgogliosi di inserire questa attività nel programma di eventi della festa dell’ascensione, e dalle tante emozioni e dalla sana competizione non possiamo che rinnovare l’appuntamento all’anno prossimo”.

Ulteriore contributo dall’assessore Faraci che ha voluto evidenziare il successo dell’iniziativa sottolineando come “oggi abbiamo vinto tutti! Tradizione, inclusione, comunità al centro, sono stati fattori determinanti per il successo dell’evento! Insuperabili fiore all’occhiello del calcio accessibile a tutti, si è promessa con le Istituzioni Locali di organizzare la prossima edizione forti dell’ottimo lavoro di squadra che li ha coinvolti ed uniti.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni