In tendenza

Sport e turismo a Priolo Gargallo, Pippo Gianni punta sulla riqualificazione della piscina del Polivalente e il potenziamento del Suap

Il candidato a sindaco di Priolo continua a snocciolare le priorità. L'obiettivo è quello di completare i lavori al Polivalente e rendere il comune ancora più accogliente dal punto di vista turistico

Abbiamo avviato gli interventi di riqualificazione della piscina coperta del Polivalente, a Priolo Gargallo; i lavori – fa sapere il candidato sindaco Pippo Gianni – sono giunti a buon punto e prestissimo la struttura sarà restituita ai cittadini.”

Il Polivalente è una struttura che ha oltre 40 anni di vita e presenta alcune problematiche, tuttavia non deve essere abbandonato o trascurato. Pippo Gianni tiene a ricordare gli sforzi fin qui effettuati che, al contrario, derivano dalla convinzione che rappresenti una struttura con caratteristiche e potenzialità che debbano essere sfruttate al massimo.

Questa consapevolezza è stata la nostra guida nell’investire nel percorso di ristrutturazione complessiva già avviato – prosegue -. Sappiamo che non sarà un compito facile adattarlo per ospitare competizioni di alte categorie, ma siamo pronti, come già annunciato, a investire anche in nuovi progetti al di fuori di questo contesto.

Tuttavia, è importante essere consapevoli che questi progetti richiedono tempi di realizzazione anche lunghi, ulteriormente prolungati dalla burocrazia necessaria per avviare effettivamente il cantiere e portare a termine i lavori. Siamo determinati – conclude Pippo Gianni – perché crediamo che il Polivalente, una volta interamente riqualificato, potrà diventare un punto di riferimento per la comunità. Non solo offrirà opportunità per la pratica sportiva, ma anche per eventi culturali e ricreativi che arricchiranno la vita di tutti i cittadini. Abbiamo lavorato e continueremo a farlo, instancabilmente, per superare le sfide che si presenteranno lungo il percorso, perché crediamo nell’importanza di creare spazi moderni e funzionali che contribuiscano al benessere e alla crescita della nostra comunità”.

Ma il candidato a sindaco tiene anche a puntare su turismo e accoglienza con il potenziamento del Suap, trasporti extra urbani, un calendario di eventi e la riqualificazione del litorale di Marina di Priolo.

Riteniamo che l’implementazione di un piano di interventi volto a promuovere non solo il turismo di prossimità, ma anche altre forme di turismo – dice ancora Pippo Gianni –  rappresenti un’opportunità di sviluppo economico e occupazionale per il nostro paese”.

Nello specifico l’impegno del candidato a sindaco di Priolo si rivolge al potenziamento dello sportello Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) e ad informare i cittadini sull’apertura di case vacanze che potrebbero accogliere turisti che, per motivi di disponibilità o costo, non trovano alloggio nella vicina Siracusa.

La nostra comunità è già organizzata da questo punto di vista, in quanto spesso utilizza gli immobili per ospitare operai in trasferta – spiega -. Avvieremo le necessarie consultazioni per richiedere il potenziamento del trasporto extraurbano, al fine di agevolare gli spostamenti di coloro che sceglieranno di alloggiare nel nostro comune. Vogliamo riqualificare il litorale di Marina di Priolo, concentrandoci prima di tutto sulla sicurezza, creando un piano di evacuazione. Inoltre, intendiamo regolamentare le attività che possono svolgersi nei chioschi presenti, al fine di evitare sovrapposizioni e iniziative che possano degradare l’offerta turistica. Creeremo un calendario di eventi annuale ben definito, che possa rappresentare un motivo di attrazione sia per il turismo di prossimità che per quello proveniente da altre zone. Queste attività – conclude Pippo Gianni – mirano a promuovere uno sviluppo economico alternativo, a supporto del principale sviluppo a vocazione industriale del nostro paese. Sebbene richiederanno tempo e un percorso di comunicazione e organizzazione complesso, riteniamo che sia possibile e necessario avviarle”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni