Storia delle nostre città: ieri Siracusa protagonista su Rai storia

Siracusa, patria di tiranni, drammaturghi e scienziati, protagonista di "Storia delle nostre città", programma andato in onda ieri su Rai Storia

Siracusa, patria di tiranni, drammaturghi e scienziati, protagonista di “Storia delle nostre città”, programma andato in onda ieri su Rai Storia in prima visione. Quello voluto dal canale tematico Rai è un viaggio straordinario per l’Italia alla scoperta di centri che, in epoche differenti, hanno avuto un momento di assoluto splendore, segnando la storia del Belpaese. E ieri è toccata a “Il faro della Magna Grecia: Siracusa”.

Al culmine della sua influenza, intorno al 400 a.C., Siracusa fu una città grande e popolosa e aveva una popolazione paragonabile a quella di una media città odierna. Fondata dai coloni di Corinto nell’isola di Ortigia, Siracusa si espanse presto nell’entroterra e dopo aver distrutto una gigantesca flotta inviata da Atene nel 415 a.C., divenne forse la città stato più potente del mondo occidentale. A Siracusa sono conservate alcune delle più importanti testimonianze della Magna Grecia e l’isola di Ortigia, scampata ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, sopravvivono integri i monumenti medievali e barocchi.

Clicca qui per vedere la puntata


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo