Ultime news

“Te lo regalo se vieni a prenderlo”: la rete della solidarietà cresce anche a Siracusa

L’idea è nata durante il periodo del Covid grazie a Nicoletta Fidilio, amministratrice del gruppo, che voleva donare gli oggetti ormai inutilizzati della figlia a chi ne aveva bisogno

Anche a Siracusa si è diffuso con successo il fenomeno di “Te lo regalo se vieni a prenderlo”, un’iniziativa nata su Facebook che unisce il desiderio di liberarsi di oggetti superflui con lo spirito della solidarietà. In un periodo di difficoltà economica, la parola “regalo” potrebbe sembrare un’illusione, eppure questa comunità dimostra che la condivisione è ancora possibile.

Il gruppo permette di donare o scambiare oggetti di ogni tipo: vestiti, accessori, mobili, elettrodomestici, articoli per bambini e altro. Per partecipare, basta iscriversi al gruppo chiuso, pubblicare una foto e una descrizione dell’oggetto che si desidera regalare.

L’idea è nata durante il periodo del Covid grazie a Nicoletta Fidilio, amministratrice del gruppo, che voleva donare gli oggetti ormai inutilizzati della figlia a chi ne aveva bisogno. Il progetto ha preso piede rapidamente, trasformandosi in una vera rete di aiuto reciproco e attenzione all’ambiente. Fidilio vigila personalmente sui post per assicurarsi che nessuno tenti di vendere gli oggetti anziché regalarli, preservando così la filosofia del dono su cui si basa l’iniziativa.

Un modello di economia circolare e di solidarietà che continua a crescere, dimostrando che, anche con un semplice gesto, si può fare la differenza nella vita di qualcun altro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni