In tendenza

Torna il Carnevale di Floridia ma “in differita”: carri e gruppi in piazza per una due giorni “storica”

Alla sfilata parteciperanno 1 carro e 4 gruppi mascherati più uno fuori concorso

Torna il Carnevale di Floridia ma in differita. Colpa del covid, dei fondi arrivati troppo tardi, dell’obbligo di spenderli entro il 31 ottobre 2022 e della voglia di ripartire, dopo due anni di pandemia, e di tornare alle tradizioni che mancavano da troppo tempo.

Dopo il palio dell’Ascensione, quindi, torna pure il carnevale, anche se maschere, coriandoli e carri allegorici coloreranno la città a settembre e non a febbraio.

“I fondi sono arrivati a luglio – spiega il sindaco Marco Carianni – e sono frutto del riconoscimento, da parte del ministero dei Beni Culturali, della valenza storica del nostro Carnevale. Al comune di Floridia sono stati riconosciuti poco più di 16mila euro. Il bando prevedeva requisiti culturali e storici che il nostro carnevale ha, entrando così nel novero dei carnevali storici d’Italia. Questo ci avrebbe consentito, se la Finanziaria regionale non fosse stata impugnata, di ottenere anche un altro contributo. Il merito di questo risultato è della Giunta, dei dipendenti Comunali e dell’ex assessore alla Cultura del Comune, Paola Gozzo, che si è spesa molto per la partecipazione a questo bando”.

“Quello che avverrà sabato e domenica sarà un po’ un esperimento perché un carnevale in versione estiva, a Floridia non si era mai visto – ammette l’assessore allo spettacolo Serena Spada –. Nonostante ciò, ho trovato molto entusiasmo in quanti parteciperanno a questa due giorni”. Due le novità principali rispetto al passato: l’arredo urbano a tema e un percorso ridotto. “Oltre al carro, i carristi realizzeranno mascheroni e altre installazioni in cartapesta con cui saranno allestite piazza Umberto I e piazza del Popolo – spiega ancora l’assessore Spada –. Quanto al percorso, invece, abbiamo deciso di ridimensionarlo, un po’ a causa delle tempistiche, un po’ a causa del clima che non consentirebbe, viste le temperature ancora alte, di sfilare alle 15 o alle 16 come si sarebbe fatto a febbraio”.

Il corteò sfilerà sabato 10 settembre alle 19 partendo da largo Trigila, si muoverà lungo via Silvio Pellico e raggiungerà piazza del Popolo per le tradizionali esibizioni dei gruppi mascherati. Quindi djset e spettacoli per la “Brazilian night”.

Domenica 11 esibizioni in piazza dei gruppi e premiazione prima della serata di ballo che chiuderà il carnevale estivo. Nella due giorni anche mostre, conferenze e laboratori legati alla storia carnascialesca di Floridia.

Alla sfilata parteciperanno 1 carro e 4 gruppi mascherati più uno fuori concorso.

Fondamentale per questa due giorni, sarà il contributo delle associazioni di protezione civile della città che, “come sempre – spiega il vicesindaco Ricciardi – ravvisano l’esigenza di essere presenti e di dare il proprio contributo per la buona riuscita della manifestazione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni